Alessandro Tormolino del “Sensi Restaurant” di Amalfi, è lo chef che rappresenterà l’Italia a Madrid per la finalissima del concorso Chef Balfegò 2023. La semifinale italiana si è svolta ieri a Milano presso il Congusto Gourmet Institute.
Una grande soddisfazione per la stella Michelin dell’Antica Repubblica Marinara che rappresenterà, dunque, l’Italia in una competizione tra chef che certamente ha una grande risonanza, ed è molto nota specie tra esperti ed appassionati del settore.
In giuria erano presenti gli chef: Paolo Casagrande, tre stelle Michelin, Salvatore Elefante, con due stelle Michelin, Felix Lo Basso, una stella Michelin, e il vincitore delle due edizioni precedenti, lo chef Gianluca Monni. Lo scorso anno questa, invece, era composta da Federico Zanasi del Ristorante Condividere, Roberto Di Pinto di Sine e Lorenzo Cuomo di Re Maurì.
Tormolino, per l’occasione, ha presentato due portate, molto apprezzate dalla giuria: Tonno, carota e tamarindo, salsa curry verde e limone, ed un primo piatto, il fusillone acqua pomodoro giallo, aglio nero, speck tonno, salicornia e lime.
Continua, così, un lungo percorso di crescita per lo chef amalfitano che lo scorso novembre aveva ottenuto la stella Michelin.
“Per me la cucina è motivo di vita – aveva commentato lo chef Tormolino quando, poco meno di un anno fa, fu insignito del prestigioso riconoscimento – Le mie giornate iniziano con un unico pensiero, ovvero sul come affrontare la giornata di lavoro, e come tirare fuori il meglio di me e della mia brigata“.
Appuntamento, dunque, con la finale di Madrid, in cui lo chef amalfitano rappresenterà la delegazione italiana.