La cheescake rucola e salmone è un piatto fresco e d’impatto, perfetto per stupire i vostri ospiti in una calda serata estiva
Cheescake rucola e salmone: un piatto sorprendente e sbrigativo
La Cheescake salata, è il giusto compromesso tra il classico antipasto e un innovativo entrèe.
Può essere farcita in centinaia di modi diversi. La cosa però che non può mai mancare, è il formaggio spalmabile.
Infatti è proprio quella la caratteristica fondamentale per una cheescake che si rispetti, avere al suo interno il formaggio.
Vi illustriamo la nostra ricetta:
Per la base:
250 gr di taralli
125 gr di burro
Per la farcia:
300 gr di ricotta vaccina
50 gr di stracchino
200 gr di philafelphia
100 gr di rucola
250 gr di salmone affumicato
parmigiano a scaglie
1 fetta di limone
*Per la nostra versione, abbiamo scelto un condimento di rucola e salmone, perfetto per questo periodo, perchè ricco di omega 3.
Procedimento:
Partiamo con il creare la base della nostra cheescake. Prendiamo i tarallini e con l’aiuto di un tritatutto, polverizziamoli. Nel frattempo in un pentolino antiaderente scaldiamo il burro.
In una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm, versiamo sia il burro sciolto che la farina di taralli. Con l’aiuto di un cucchiaio cerchiamo di creare una base uniforme che adageremo a riposare in frigo per qualche ora.
Passiamo alla farcia. Amalgamiamo in una ciotola i formaggi cremosi, laviamo accuratamente la rucola, tritiamola e aggiungiamola alla farcia.
A questo punto non ci resta che assemblare la nostra cheescake. Togliamo la base del rustico, ormai solidificato dal frigo. Sistemiamo la farcia al di sopra della base e rimettiamola in frigo fino a quando non sarà il momento di essere servita.
Dieci minuti prima dell’inizio della cena, togliamo la cheescake dai frigo e la decoriamo con le fette di salmone affumicato, la rucola e il parmigiano a scaglie. Al centro poi, sia per bellezza che per un tocco di freschezza adagiamo una fettina di limone.
Il nostro antipasto è pronto per essere gustato. Un esplosione di colori che diventerà il vostro asso nella manica che vi permetterò di fare bela figura con i vostri ospiti.