Fabio Fazio, dopo aver lasciato la Rai, si è trasferito sul canale Nove, portando con sé il format di Che Tempo che Fa. La domanda di molti riguarda il suo nuovo cachet. Secondo alcune fonti che hanno fatto delle ipotesi in occasione del passaggio di azienda, Fabio Fazio dovrebbe guadagnare circa 2,5 milioni di euro all’anno o comunque per ogni stagione televisiva. Con il suo nuovo contratto quadriennale firmato con Warner Bros Discovery, l’importo totale che percepirà dovrebbe essere di 10 milioni di euro.
Il nuovo guadagno di Fabio Fazio a Discovery
Fabio Fazio ha ufficialmente lasciato la Rai per prendere parte al team di Discovery sul canale Nove, portando con sé sia il suo format di successo che andava in onda precedentemente su Rai 3 che il suo gruppo di lavoro. Ma quanto guadagnava in Rai? Secondo alcune informazioni che si hanno a disposizione, lo stipendio annuale di Fabio Fazio corrispondeva probabilmente a circa 2,2 milioni di euro. Con il passaggio a Discovery, il suo stipendio dovrebbe, quindi, essere aumentato.
Il conduttore televisivo ha infatti firmato un contratto di quattro anni con Discovery e dovrebbe guadagnare annualmente circa 2,5 milioni di euro. Questo significa che, in quattro anni, il suo guadagno totale raggiungerà i 10 milioni di euro. Il passaggio dalla Rai all’altra azienda televisiva è una mossa che si è rivelata vantaggiosa per lui dal punto di vista economico, ma anche per la libertà nella scelta dei temi e degli ospiti.
L’addio di Fabio Fazio alla Rai
Fabio Fazio ha quindi detto addio alla Rai, portando insieme a sé la comicità di Luciana Littizzetto, che lo accompagna da 20 anni nella sua trasmissione. Non è stato specificato in modo dettagliato a che cosa sia stato dovuto questo cambiamento per Fabio Fazio, ma il tutto sembrava essere collegato ad una serie di cambiamenti nella televisione pubblica, mutamenti dei quali si è continuato a parlare anche in seguito, considerando anche le indiscrezioni relative ad altri possibili addii alla Rai che si sono poi concretizzati.
Già in quel periodo emergevano alcune ipotesi riguardanti altri importanti personaggi Rai, come Amadeus, che si diceva avrebbero potuto abbandonare la Rai. E in effetti per Amadeus le cose sono andate poi in questo modo, visto che anche il conduttore di Affari Tuoi e delle ultime edizioni del Festival di Sanremo ha deciso di recente di passare sempre a Discovery e in particolare sul canale Nove, nel quale presenterà diversi programmi a partire dalla prossima stagione televisiva.