Probabilmente i giovanissimi non conoscono Alberto Tomba, ma è stato uno sportivo che ha sicuramente lasciato il segno in ambito sciistico. Un grande atleta, campione di diversi titoli, ma anche un uomo di grande cuore e lo ha dimostrato in più occasioni. Da diverso tempo però non lo vediamo più e in molti si chiedono che fine abbia fatto e cosa fa oggi. Scopriamolo insieme.
Alberto Tomba, come abbiamo detto poco sopra, non sarà un nome conosciuto ai giovanissimi, ma è stato un grande campione sciistico italiano. Parliamo al passato perché, considerata l’età, si è ritirato dalle gare, ma il suo nome rimarrà nella storia. Nato il 19 dicembre del 1966 a Bologna, Alberto era conosciuto con il soprannome di “Tomba la Bomba”, proprio per il suo stile agguerrito che dimostrava sulle piste. Dal 1986 al 1998, Tomba è stato il protagonista dello sport invernale.
E’ specializzato in Slalom Speciale e Slalom Gigante e con il tempo ha acquisito grande tecniche evidenziate durante tutte le sue prove. Non stiamo parlando solo di un amante dello sport, ma anche di un professionista di alto livello che detiene cinquanta vittorie complessive nella Coppa del Mondo. Addirittura, nella classifica degli sciatori di tutto il globo è al quarto posto subito dopo Marcel Hirscher, Ingemar Stenmark e Hermann Maier.
Alberto Tomba può sicuramente ritenersi soddisfatto della sua carriera considerato che, oltre alle vittorie sopra citate, può godere del titolo di vincitore della Coppa Assoluta (1995) e ben otto Coppe nella sua specialità. Inoltre, durante le Olimpiadi di Calgary (1988) e Albertville (1992), ottiene altri due ori nello Slalom Gigante. Alberto Tomba è stato il primo atleta italiano a vincere due edizioni consecutive della competizione. Se della sua carriera sappiamo ogni minimo dettaglio, non possiamo dire la stessa cosa della sua vita privata.
Infatti, oltre ad essere un ottimo atleta, è stato anche un bellissimo ragazzo sempre circondato dalle donne da far invidia a molti. Tuttavia, l’unica relazione nota alla cronaca rosa è stata quella con l’ex Miss Italia, Martina Colombari durata dal 1991 al 1994. Dopo di che nessuno ha più saputo nulla. L’atleta ha sempre mantenuto il silenzio circa la sua vita personale e sentimentale. Ormai, da diverso tempo non si sa più nulla di lui. Ma cosa fa oggi?
L’atleta Alberto Tomba, per molti anni, è stato uno dei protagonisti indiscussi dello sport invernale sulla neve. Ogni anno, i più appassionati non vedevano l’ora che arrivasse l’inverno per poterlo vedere ancora una volta in azione sulle piste da sci. Ma come accade per la maggior parte degli sportivi di questo livello, ad un certo punto la loro carriera si deve interrompere. Ha infatti abbandonato la pista, ma non il suo amore per questo sport. Ai XX Giochi Olimpici di Torino lo abbiamo visto in qualità di Tedoforo e nel 2014 ha commentato i giochi di Soci. Infine, nel 2019 è stato il testimonial a Cortina d’Ampezzo per i campionati di sci.
Ad oggi però non sappiamo se abbia un altro lavoro, ma di sicuro lo vediamo spesso in molte trasmissioni televisive in qualità di ospite. Qui, ha la possibilità di raccontare tutta la sua carriera. Inoltre, in molti lo richiedono per commentare gli eventi più particolari e prestigiosi della disciplina. Sarà anche terminata l’era delle piste da sci, delle gare e delle vittorie, ma non abbandonerà la voglia di trasmettere l’amore per questo meraviglioso sport.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…