Gli spettatori del programma Lo Show dei Record in onda su Canale 5 sanno bene chi siano le figure più importanti della trasmissione presentata da Gerry Scotti. Tra queste, c’è anche Marco Frigatti, che svolge il ruolo di giudice ufficiale.
Ma chi è esattamente Marco Frigatti e quali informazioni dobbiamo conoscere in riferimento alla sua vita e alla sua carriera? Marco Frigatti ha ricevuto un riconoscimento per aver verificato un grande numero di record nel corso della sua carriera, un traguardo che di per sé rappresenta un record.
Il lavoro di Marco Frigatti
Nato a Venezia nel 1970, Marco Frigatti è ampiamente riconosciuto come giudice ufficiale del programma. Ha completato i suoi studi presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne e parla sette lingue, come il tedesco, il croato e l’olandese.
Marco Frigatti ha trascorso una parte della sua vita a Londra, città in cui ha iniziato la sua carriera professionale presso la Guinness World Records. Col tempo e con una maggiore esperienza, gli è stata affidata la responsabilità della sezione dedicata ai record.
La sua esperienza televisiva comprende anche le apparizioni nel programma Guinness World Records Smashed, dove ha ricoperto il ruolo di coordinatore dei giudici. Oltre a partecipare alla versione italiana dello Show dei Record, Frigatti ha svolto il compito di giudice nelle edizioni del programma trasmesse in altri Paesi, come Germania e Cina.
Attualmente Frigatti è nel consiglio direttivo e si occupa di ciò che ha a che fare con la gestione degli uffici internazionali. Dopo gli studi in lingue, ha cominciato a viaggiare e ha lavorato anche in una banca in Germania.
Dopo il lavoro in un’agenzia di comunicazione nella città di Milano, ha scelto di trasferirsi a Londra. In questa città ha fatto un colloquio per il Guinness World Records, inizialmente per un’attività lavorativa part-time, come assistente alla produzione per l’area televisiva in Germania. Dopo un po’ di tempo ha deciso di seguire il corso con l’obiettivo di diventare giudice.
La vita privata di Marco Frigatti
Ci sono poche informazioni sulla vita privata del giudice dello Show dei Record, perché Marco Frigatti preferisce mantenere una certa riservatezza, in particolare in riferimento alla sua vita fuori dall’attività lavorativa. Sappiamo che vive a Londra da circa 18 anni, a partire dal 2004, e che occasionalmente fa ritorno a Venezia, in Italia, la sua città di origine.
È interessante notare che nel 2015 gli è stata conferita una medaglia in riconoscimento del suo lavoro di verifica di oltre 2000 record come giudice ufficiale. Marco Frigatti ha avuto occasione di fare riferimento al processo di valutazione dei record, specificando che si attiene a criteri molto rigorosi e dettagliati. Secondo quanto riportato dal giudice, perché un’impresa venga riconosciuta come record, deve essere quantificabile, verificabile e standardizzabile. Questi sono i principali criteri che vengono presi in considerazione quando si procede alla verifica di un record.