Francesca Pascale è nata il 15 luglio 1985 a Napoli. È conosciuta per il suo percorso nel campo politico e per il suo legame sentimentale con Silvio Berlusconi. Anche se c’era una grande differenza d’età, la loro relazione è durata circa dieci anni. Francesca Pascale ha iniziato la sua carriera politica in giovane età, dopo aver completato gli studi liceali e aver partecipato a dei concorsi di bellezza.
Si è iscritta alla facoltà di Scienze politiche, mantenendosi con lavori occasionali, come impiegata in una concessionaria di auto e come cameriera in una pizzeria. Ha inoltre collaborato come velina con l’emittente televisiva TeleCapri.
L’esperienza di Francesca Pascale in politica
Quando aveva 21 anni, Francesca Pascale si è candidata per la prima volta alle elezioni municipali di Napoli, diventando poco dopo collaboratrice dell’ufficio stampa del Ministero per i Beni Culturali. La sua carriera politica è andata avanti nel 2009, quando è stata eletta consigliera provinciale per il partito Popolo delle Libertà.
Dopo essersi trasferita a Roma l’anno successivo, ha conosciuto l’ex Premier. Quando la loro relazione è diventata ufficiale, Francesca Pascale si è temporaneamente allontanata dalla politica, per poi ritornarvi nel 2020, dopo la fine della sua relazione con Berlusconi. In questo periodo, ha detto di sostenere il Ddl Zan per la tutela della comunità LGBTQ+.
La storia con Silvio Berlusconi e il matrimonio con Paola Turci
Francesca Pascale ha incontrato Silvio Berlusconi nel 2006, ma all’epoca lui era sposato con Veronica Lario. Dopo qualche anno, Berlusconi, nel Natale del 2011, le ha regalato un anello di fidanzamento con un diamante. La loro relazione è stata resa pubblica nel 2012, dopo la separazione di Silvio Berlusconi dall’ex moglie.
In una intervista a Vanity Fair, Silvio Berlusconi ha parlato di Francesca Pascale come di una donna che è stata vicino a lui nei momenti più difficili, portandogli gioia e rinnovando la sua fiducia nell’amore sincero. Dopo la morte di Berlusconi, Francesca Pascale in un’intervista rilasciata a Repubblica ha detto di provare molto dolore, di avere un peso sul cuore. La Pascale ha specificato che siamo degli esseri umani e non si può resettare un sentimento profondo che c’è stato tra due persone.
Dopo circa dieci anni, nel 2020, la loro storia è terminata, ma hanno continuato a mantenere un buon rapporto. Nell’estate dello stesso anno, Francesca Pascale è stata vista con la cantante Paola Turci e da allora il loro legame è cresciuto sempre più forte, arrivando al matrimonio il 2 luglio 2022.
Il matrimonio è stato celebrato con una cerimonia strettamente privata a Montalcino. Oggi la coppia ha il desiderio di espandere la famiglia, considerando l’adozione o l’affidamento di un bambino. Non escludono l’idea di trasferirsi all’estero per realizzare il loro sogno.