Le Las Ketchup sono un gruppo che grazie alla sua musica si è fatto conoscere in tutto il mondo. Scopriamo che fine hanno fatto.
Chi sono le Las Ketchup?
Le Las Ketchup sono un gruppo musicale spagnolo, originario di Cordova, in Andalusia. Composto inizialmente da tre sorelle – Lola, Pilar e Lucía Muñoz – il gruppo ha poi accolto un quarto membro, Rocío Muñoz. Queste talentuose artiste provengono da una famiglia con radici profonde nella musica; sono infatti figlie di Juan Muñoz, un rinomato chitarrista di flamenco conosciuto come El Tomate.
Il debutto e il successo internazionale
La loro irruzione sulla scena musicale avviene nell’estate del 2002 con l’album Hijas del Tomate. Questo titolo è chiaramente un omaggio alla loro eredità paterna, dato il soprannome del loro padre.
Ma è la canzone Aserejé a catturare l’attenzione del pubblico di tutto il mondo. Questo brano diventa rapidamente un successo planetario, trasformandosi in uno dei tormentoni estivi più famosi degli anni duemila.
La canzone, che ha un ritmo accattivante e una coreografia orecchiabile, è stata reinterpretata anche in lingua inglese con il titolo The Ketchup Song. Dopo l’enorme popolarità di Aserejé, hanno lanciato un altro singolo, Kusha las payas, ma questo è stato rilasciato solo in Spagna.
Cambiamenti nel gruppo e nuovi progetti
Nel contesto del loro successo, le Las Ketchup hanno subito un cambiamento importante. Rocío, la quarta sorella, si è unita al gruppo. Sebbene Rocío fosse sempre stata considerata una parte integrante delle Las Ketchup, non era presente al loro debutto a causa della sua maternità.
La loro apparizione nel panorama musicale italiano avviene durante il Festival di Sanremo 2004, dove hanno eseguito un duetto con Danny Losito, presentando la canzone Single.
L’Eurovision Song Contest e altri apparizioni
Nel 2006, le Las Ketchup hanno rappresentato la Spagna all’Eurovision Song Contest. La loro canzone, Un Blodymary, non ha ottenuto i risultati sperati, posizionandosi al ventunesimo posto con 18 punti.
Contemporaneamente, hanno rilasciato sia il singolo che un album omonimo, ma entrambi non hanno avuto il successo sperato. Nonostante ciò, sono rimaste figure ricercate nel panorama musicale, partecipando come ospiti in eventi in tutto il mondo. In Italia, per esempio, sono riapparse nel 2010 e nel 2023 durante una puntata della trasmissione RAI I migliori anni. Hanno anche eseguito al Melodifestivalen 2016 e, più recentemente, in RAI per l’ultima puntata di Furore 20 years.
Ultime novità
Nonostante la loro presenza intermittente nel mondo della musica, nel giugno 2020, le Las Ketchup hanno fatto un ritorno collaborando con Valeria Rossi per il singolo Grisbi Summer Mania, un brano che promuove un noto marchio alimentare.