Per chi ha più di trent’anni e amante della musica pop, conosce benissimo il gruppo musicale degli Aqua divenuti famosi nel 1997. Ma chi sono e cosa fanno oggi? Conosciamo meglio la loro storia.

Gli Aqua, il gruppo musicale degli anni Novanta 

Siamo certi che per chi ha più di trent’anni e amante della musica pop gli Aqua fanno rievocare grandi ricordi. Il gruppo è di origini danese e norvegese ed è composto da René Dif, Lene Nystrom, Soren Rasted e Claus Norreen. In quegli anni producevano brani di eurodance e europop e hanno riscosso grande successo.

Solo la cantante Lene Nystrom è di origine norvegese, mentre invece tutti gli altri provengono dalla Danimarca. Il gruppo si forma nel 1989, ma il loro nome è diverso da quello che conosciamo. Si chiamavano infatti Joyspeed e pubblicano il loro primo singolo intitolato Itsy Bitsy Spieder, ma dopo questo successo decidono di cambiare nome e assumono quello degli Aqua.

Nel 1997 debuttano in Scandinavia con il singolo Barbie Girl, brano che si trovava nell’album Aquarium. Da questo momento il loro successo è stato solo in discesa. Fino al 2001 girano per il mondo e incassano numeri da record nei loro concerti. Aquarius è il loro secondo album e i loro più grandi successi saranno Doctor Jones, My oh my, Cartoon Heroes, Lollipop e Around the world.

Dopo il grande successo, il gruppo decide di sciogliersi permettendo ad ognuno di loro di viversi la carriera a modo proprio e come solisti. Nel 2008 giunge però la bella notizia del loro ritrovo e pubblicano la raccolta intitolata Greatest Hits. In questa occasione registrano anche nuovi brani.

Nel 2011 tornano di nuovo a sfondare sul palcoscenico proponendo un terzo disco e il nuovo singolo How R U Doin? Nel nostro Paese avrebbero dovuto presenziare con due date, una a Milano e una a Roma nel 2020, ma a causa del Covid è stato rimandato.

Come sono ora i componenti degli Aqua e cosa fanno? 

Dopo il grande successo degli Aqua, i quattro componenti del gruppo si sono sciolti e hanno intrapreso la carriera da solista. Peccato però che non hanno avuto lo stesso risultato. Infatti, hanno tentato di riunirsi più volte, ma poi il tempo passa e le cose cambiano.

Leggi anche: Chi è Nik Kershaw: età, canzoni e cosa fa oggi

Ad oggi tutto tace e l’unica un po’ più attiva sui social è la cantante Lene che pubblica costantemente sui suoi profili attimi della sua vita. Lei insieme a Soren hanno creato una bellissima famiglia da cui sono nati due bambini, Bille e India, e sappiamo che in questi anni è comparsa come giudice nella trasmissione The Voice.

Leggi anche: Che fine hanno fatto i The Trammps: cosa fanno oggi

Soren ha aperto anche una sua casa discografica ed è un produttore musicale, mentre René di esibisce ancora in qualche trasmissione e lo abbiamo visto in alcune pubblicità. Infine, Claus produce remix ed è rimasto nell’ambiente musicale.