Valeria Rossi è una cantante che ha ottenuto grandi successi, oggi nonostante continui a lavorare nel mondo della musica si vede di meno in tv.
Valeria Rossi: dalla laurea al successo musicale
Nata a Tripoli, Libia, ma cresciuta a Mentana, Valeria Rossi non solo ha conseguito una laurea in giurisprudenza ma anche in antropologia presso l’Università La Sapienza di Roma. La sua passione per la musica l’ha portata al Centro Europeo di Toscolano di Mogol, dove ha ottenuto una borsa di studio per un corso di perfezionamento per autori.
Nel 2001, Rossi ha debuttato nel mondo della musica con il singolo “Tre parole“, un brano che non solo ha ottenuto un incredibile successo in Italia, rimanendo al primo posto della classifica per sette settimane consecutive, ma ha anche avuto risonanza internazionale, specialmente in Spagna. Questo singolo è stato seguito dall’album “Ricordatevi dei fiori”, che ha visto la pubblicazione di diversi altri singoli di successo.
Il secondo album e oltre
Nel 2003, Valeria Rossi ha fatto ritorno sulle scene musicali con il singolo “Luna di lana“, anticipando la pubblicazione del suo secondo album “Osservi l’aria” nel 2004. Anche in questo caso, Rossi ha mostrato la sua abilità come cantautrice, scrivendo la maggior parte delle canzoni dell’album.
Attività come autrice
Dopo “Osservi l’aria“, pur non pubblicando altri album come interprete fino al 2014, Rossi ha continuato a lavorare intensamente come autrice. Ha scritto canzoni per diversi artisti, tra cui Mietta, e ha anche partecipato al Festival di Sanremo come autrice.
Nel 2011, ha collaborato con vari artisti, scrivendo canzoni e partecipando come cantante in alcune produzioni. Nel 2014, è tornata come cantante con il singolo “La canzone di Peppa”, ispirato al popolare personaggio dei cartoni animati, Peppa Pig.
Valeria Rossi oggi
Nel 2018, Rossi ha partecipato al talent show “Ora o mai più” su Rai 1. Nel 2020, ha rilasciato un singolo in collaborazione con il gruppo spagnolo Las Ketchup, promuovendo un noto marchio di dolci. Oltre alla sua carriera musicale, per un periodo, Rossi ha lavorato presso l’anagrafe del comune di Monza come ufficiale di stato civile, ma ha successivamente lasciato questo ruolo.
Rossi scrittrice
Oltre alla sua carriera musicale, Rossi ha dimostrato di avere molteplici talenti. Nel 2014, ha pubblicato un libro di ricette per bambini intitolato “Bimbincucina“, che includeva anche un CD con canzoni-ricetta. L’anno successivo, ha pubblicato un altro libro, “Tre parole dopo”, dove riflette sul concetto di successo.