Questa sera Rai Movie trasmetterà il film Tonya che racconta la storia vera di una delle più brave pattinatrici sul ghiaccio degli Stati Uniti. Stiamo parlando di Tonya Harding, passata alla cronaca per il coinvolgimento nell’aggressione ai danni di una collega.

Si tratta di un film biografico che ha ottenuto tre candidature agli Oscar, vincendone uno e aggiudicandosi numerosi altri premi. Nella pellicola Tonya è interpretata da Margot Robbie: scopriamo di cosa parla il film e cosa fa oggi la Harding.

Tonya: la trama

Il film Tonya racconta la storia vera della pattinatrice Tonya Harding, dalla sua infanzia alla triste vicenda in cui fu coinvolta nel 1994. Tonya vive il periodo dell’infanzia e dell’adolescenza a Portland, cresciuta dalla madre Lavona. Si tratta di una donna molto rigida che la indirizza verso la carriera di pattinatrice, spingendola a dare il meglio di sé. Tutto senza ricevere mai una carezza o un gesto affettuoso.

All’età di 15 anni Tonya incontra Jeff Gilloly, di cui si innamora. I due si sposano ma ben presto Jeff si rivelerà molto violento. Nel 1991 Tonya dopo essersi preparata con Dody Teachman, partecipa ai campionati mondiali stabilendo un record nazionale.

La pattinatrice riesce a compiere un triplo Axel: è la prima statunitense e la seconda in assoluto a riuscire nell’impresa. La sua vita privata, piena di violenze e soprusi, comincia a interferire con le prestazioni sportive e la ragazza scarica le colpe dei suoi fallimenti sulla rivale, Nancy Kerrigan.

Nel 1994, durante i campionati americani, Nancy viene aggredita da un uomo assoldato dall’ex marito di Tonya. Quest’ultima viene accusata di aver partecipato o perlomeno di essere al corrente dell’aggressione ai danni della sua collega. Da quel momento la sua carriera finisce: il 30 giugno 1994 Tonya venne privata del titolo di campionessa ed esclusa a vita da qualsiasi gara di pattinaggio.

Tonya Harding: cosa fa oggi l’ex pattinatrice?

Tonya Maxene Harding è nata a Portland , in Oregon, il 12 novembre 1970, pertanto oggi ha 52 anni. La donna è diventata una bravissima pattinatrice nonostante soffrisse d’asma, essendo un’accanita fumatrice.

Leggi anche: Chi è Tonya Harding: età, marito, figli, carriera, medaglie, agguato e video

Purtroppo lo scandalo in cui è stata coinvolta nel 1994 ha posto fine alla sua carriera. Dopo il ritiro forzato dal pattinaggio si è dedicata per alcuni anni alla boxe senza ottenere grandi successi. Di recente ha partecipato ad alcuni reality show tra cui Ballando con le Stelle.

Leggi anche: Jeff Gillooly: età, storia vera e cosa fa oggi l’ex marito di Tonya Harding

Dopo il divorzio da Jeff Gillooly si è sposata altre due volte e attualmente vive con il figlio e il terzo marito, Joseph Price. Tonya ha svolto lavori piuttosto precari: operaia, imbianchina, commessa in ferramenta, saldatrice e operaia.
Sembra che stia cercando ancora una certa stabilità, ma è diventata una buona madre.