Tommaso Paradiso è senza ombra di dubbio uno dei cantanti più amati e al contempo conosciuti del panorama musicale nostrano.
Chi è Tommaso Paradiso
Tommaso Paradiso è nato il 25 giugno 1983 nella Città Eterna, precisamente nel quartiere di Prati. Paradiso descrive il suo quartiere come il più bello d’Europa, un luogo che evidentemente ha lasciato un segno indelebile nella sua vita.
La sua passione per la musica emerge quando ha solo 11 anni, grazie al successo degli Oasis e il loro album “Definitely Maybe”. Questo amore per la musica continua anche durante gli anni della sua formazione, durante i quali, nonostante si iscriva alla Facoltà di Filosofia, sogna una carriera nel mondo della canzone.
L’ascesa dei The Giornalisti e il ruolo di Tommaso
Dopo gli anni universitari, Tommaso Paradiso decide di fondare una band insieme a Marco Antonio Musella “Rissa” e Marco Primavera. Nascono i “The Giornalisti” nel 2009. Il nome della band non è casuale. Come raccontato dallo stesso Paradiso, la band vuole narrare storie della vita quotidiana, esattamente come fanno i giornalisti.
I primi due album della band, “Vol.1” e “Vecchio”, non riscuotono il successo sperato. Sarà solo nel 2014 con “Fuoricampo” che i The Giornalisti iniziano a farsi notare al grande pubblico, grazie anche al singolo “Fine dell’estate”.
La vita amorosa: Tommaso e Carolina Sansoni
Dal 2017, Tommaso Paradiso condivide la sua vita con Carolina Sansoni, giovane imprenditrice e influencer. La loro storia d’amore inizia in modo piuttosto cinematografico: si incontrano durante una partita di calcio e Tommaso, colpito dalla giovane, fa di tutto per conoscerla meglio. L’amore tra i due è così intenso che si pensa che alcune delle canzoni dell’album “Love” siano state scritte pensando proprio a Carolina.
Il successo e la carriera solista
Il grande successo arriva per Tommaso e i The Giornalisti con l’album “Completamente Sold-Out” nel 2016. Questo album vende oltre 25.000 copie e ottiene il disco d’oro.
Il gruppo intraprende un tour che vede il tutto esaurito a ogni tappa. Nel 2018, l’album “Love” riscuote grande successo, con singoli come “Questa nostra stupida canzone d’amore” e “Felicità Puttana” che scalano le classifiche. Nel 2019, il singolo “Maradona y Pelè” vede la partecipazione dell’attrice emergente Benedetta Porcaroli nel video.
Non solo i The Giornalisti, Tommaso Paradiso dimostra di avere talento anche nelle collaborazioni con altri artisti. Canta nel singolo di Takagi & Ketra, collabora con Franco126 e scrive canzoni per artisti come Giusy Ferreri e Nina Zilli.
Il 2022 inizia alla grande per Tommaso: annuncia un tour nei palazzetti e la pubblicazione del nuovo album “Space Cowboy”. Inoltre, partecipa come “jolly” al Festival di Sanremo al fianco di Amadeus.
Una nuova direzione: l’addio ai The Giornalisti
Nonostante tutto, il 2022 è anche l’anno in cui Tommaso Paradiso decide di intraprendere una nuova strada. Attraverso una storia di Instagram, annuncia il suo addio ai The Giornalisti. A partire da quel momento, ogni canzone che scriverà e canterà avrà la sua firma, e non quella del gruppo.