Sandro Giacobbe, icona della musica leggera italiana degli anni ’70 e ’80, continua a riscuotere successo con il suo stile musicale e la sua passione per la vita.

Biografia e inizi

Sandro Giacobbe nasce a Genova il 14 dicembre 1949, in una famiglia operaia, da padre siciliano e madre lucana, e ha due fratelli. All’età di 16 anni, mette da parte gli studi di ragioneria per formare un gruppo musicale con alcuni amici, Giacobbe & le Allucinazioni, esibendosi nei locali della Liguria.

Carriera musicale

Il suo debutto risale al 1971 con la canzone “Per tre minuti e poi…”, seguita l’anno successivo da “Scusa se ti amo”. Sebbene queste prime incisioni non ottengano grande riscontro, Giacobbe non si scoraggia e cambia casa discografica, passando alla CBS, che lo valorizza come autore, pubblicando alcune sue canzoni interpretate da altri artisti. Il 1974 segna un punto di svolta con il successo di “Signora mia”, che partecipa al Festivalbar e dà il nome al suo primo album. Negli anni successivi, Giacobbe colleziona una serie di hit, tra cui “Gli occhi di tua madre”, “Il mio cielo, la mia anima”, “Sarà la nostalgia” e “Portami a ballare”.

Vita personale: moglie e figli

Sandro Giacobbe è padre di due figli: Andrea e Alessandro. Andrea ha seguito le orme del padre nel mondo della musica, mentre Alessandro si è distinto nel calcio, avendo giocato anche in Eccellenza e attualmente allena la Sammargheritese in Promozione.

Il 8 ottobre 2022, Sandro Giacobbe ha sposato Marina Peroni in un comune a Cogorno.

Sandro Giacobbe oggi

Negli ultimi anni, l’attività di Giacobbe si è concentrata principalmente sui concerti e sulle iniziative di solidarietà e sport legate alla Nazionale Cantanti, della quale è difensore centrale e in seguito promosso ad allenatore.

Oltre alla musica, Giacobbe ha mostrato un forte impegno sociale, dedicando il suo singolo del 2019 “Solo un bacio” ai figli delle vittime della tragedia del ponte Morandi di Genova e organizzando eventi di raccolta fondi per sostenere le famiglie colpite.

Nel 2020, in collaborazione con Don Backy, ha pubblicato “GENOVA”, un brano d’amore dedicato alla sua città natale. Il 23 aprile 2021 ha rilasciato il singolo “Il nostro tempo”, scritto con Marina Peroni, che ha rapidamente raggiunto quasi 100.000 visualizzazioni su YouTube.

Il brano è disponibile su tutte le piattaforme e social media in Italia, Spagna, Sud America e Canada. A inizio 2023, il figlio Andrea scrive “Lettera al gigante”, un singolo che vede Sandro protagonista.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa