Vip e Personaggi

Che fine ha fatto Rocco Tanica: età, moglie, figli e cosa fa oggi

Rocco Tanica, il cui vero nome è Sergio Conforti, è un artista dal percorso musicale molto particolare. Infatti lui ha fatto parte del gruppo Elio e le Storie Tese. Ha ricoperto il ruolo di tastierista fino al 2013, quando, preda di una vera e propria crisi depressiva, si è allontanato dal mondo della musica.

Ma cerchiamo di conoscere di più le tappe fondamentali della sua carriera e quelle che hanno caratterizzato, invece, la sua vita privata.

La carriera di Rocco Tanica

Rocco Tanica è nato il 16 febbraio del 1964 a Milano. Il suo soprannome fu assunto circa nel 1984, prima di entrare a far parte del gruppo Elio e le Storie Tese. Ci sono dei successi che vanno ricordati indipendentemente dall’appartenenza a questo gruppo.

Infatti Sergio Conforti ha ottenuto anche successi con la scrittura della famosa canzone L’estate sta finendo e ha collaborato al pezzo Don Raffaé, con Fabrizio De André. Inoltre ha avuto la fortuna di collaborare anche con Massimo Ranieri, nella canzone Perdere l’amore.

Ma sono tanti i colleghi che lo hanno visto alle prese con i migliori loro pezzi, da Claudio Baglioni a Max Pezzali, compresi i Ricchi e Poveri. Ha fatto anche l’attore, infatti ha partecipato alla fiction Dottoressa Giò, che ha visto le avventure in TV del personaggio interpretato da Barbara D’Urso.

Rocco Tanica colpito dalla depressione

Nel 2013 accade qualcosa di inaspettato nella vita di questo artista. Infatti è colpito dalla depressione. Lui stesso ha rilasciato a questo proposito delle interviste in cui ha spiegato ciò che lo aveva colpito.

Ha detto che era spaventato, non mangiava e non dormiva. Il 23 aprile ha partecipato all’ultimo concerto e poi si è presentato in un reparto di psichiatria. Ha detto che comunque non è stato facile accettare tutto questo, anche se ha trovato degli ottimi medici che lo hanno aiutato.

Molto importante è stato il supporto della sua famiglia e di Elio e le Storie Tese. Infatti i componenti del gruppo musicale di cui ha fatto parte lo hanno protetto e aspettato. È rimasto per molti mesi a letto, quando alla fine del 2023 si è poi ripreso.

Ha detto che adesso fa quello che lo rende felice, mentre trascura tutto il resto, e ha dato un messaggio importante alle persone che soffrono di depressione, invitandole a parlarne. Nel 2016 Rocco Tanica ha lasciato Elio e le Storie Tese. Lui stesso ha chiarito che non si sente più la stessa energia di prima per sostenere e portare avanti questa attività di musicista.

Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che avrebbe avuto una relazione con Paola Cortellesi negli inizi degli anni Duemila. L’artista non ha figli.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 ora ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

7 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago