Roberto Benigni è un grande attore e regista italiano, con i suoi capolavori ha segnato in maniera importante la storia del cinema contemporaneo.
Da qualche tempo l’attore ha abbandonato il grande schermo, dedicandosi principalmente al teatro, quale sarà il motivo di tale scelta?
Benigni è stato un pilastro fondamentale della cultura del cinema italiano, ha vinto l’Oscar nel 1999 con La Vita è Bella, storico film, in cui vengono trattate tematiche molto delicate, come quella della strage degli ebrei.
Il suo debutto in televisione è avvenuto con la sua partecipazione satirica al programma “Onda Libera”e poi ha proseguito con il cinema, nel film Berlinguer ti voglio bene.
Conquista il pubblico con il film: Non ci resta che piangere, al fianco dell’amico e collega Massimo Troisi. Da quel momento si sono susseguiti un successo dopo l’altro, tra cui: Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro.
Si fa conoscere ed amare anche all’estero con il Fim La Vita è Bella di cui è direttore e protagonista. Il film ha ottenuto diversi premi importanti, tra cui l’oscar nel 1999 e il David di Donatello.
Dopo una serie di grandi successi, purtroppo la fortuna cinematografica si è esaurita e i suoi ultimi film non hanno avuto il successo sperato.
Motivo per il quale ha deciso di abbandonare il grande schermo e dedicarsi principalmente alle opere teatrali.
Nel 2005 mette in scena con Adriano Celentano uno sketch: Totò, Peppino e… la Malafemmina.
In seguito si dedica ad’un altra avventura teatrale, la lettura della Divina Commedia di Dante, trasmessa in diretta dalla Rai.
Il legame stretto con Matteo Renzi ha fatto si che l’attore venisse molto criticato, motivo per il quale da quel momento Roberto Benigni ha sempre cercato di esporsi come superpartes.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…