Crediamo che Riccardo Fogli non abbia bisogno di presentazioni ed è un artista molto famoso e conosciuto nel mondo della musica italiana.
Considerato che da qualche tempo non è più come prima a livello lavorativo, in molti si chiedono cosa faccia ad oggi il cantante dei Pooh. Scopriamolo insieme.
Riccardo Fogli, qualcosa di lui
Riccardo Fogli nasce nel 1947, il 21 ottobre a Pontedera, una provincia di Pisa. Frequentando le scuole medie, il suo insegnante di canto si era accorto della sua bravura e dote. Fu proprio il professore a chiedere di parlare con i genitori informandoli di questa grande capacità del figlio.
Meri e Dante, la mamma e il papà di Riccardo, decisero così di iscriverlo a canto e gli offrirono la possibilità di studiare con Santarmecchi. Riccardo è abile a suonare diversi strumenti, ma in poco tempo impara a suonare il basso elettrico.
Nel 1961 esordisce nel mondo della musica e sarà il bassista e il frontman degli Smilzi, un gruppo musicale rock che nasce a Piombino. Nel 1965 cambiano nome in The Slenders&Tony Rio e si esibiscono nel famoso locale Piper di Milano.
Qui, avviene il primo incontro fra Fogli e i Pooh. La band rimane impressionata dal suo timbro canoro, ma soprattutto dalla capacità di suonare il basso. Così, il gruppo gli chiese di entrare a far parte di loro e andrà a sostituire Gilberto Faggioli.
Quest’ultimo, da diverso tempo, era in contrasto con gli altri membri del gruppo a causa di visioni differenti della musica. Nel 1970, i Pooh incidono il brano Memories ed è qui che Riccardo Fogli si impone come unica voce del gruppo, mettendo un po’ da parte Valerio Negrini e Roby Facchinetti.
Nel 1973, Fogli aveva cominciato ad essere troppo insofferente in questo ruolo marginale, così decide di lasciare il gruppo per incidere l’album Alessandra. Quando lascia il gruppo, incide un LP che rimarrà praticamente sconosciuto e prendeva il titolo Ciao amore mio, come stai. Successivamente, il successo è stato davvero incredibile.
Vita privata e cosa fa oggi il cantante Riccardo Fogli
Riccardo Fogli ha avuto una vita privata leggermente travagliata, seppur soddisfacente. In un primo momento si sposa con Viola Valentino, ma nel 1972 si lasciano per via di un tradimento del cantante con Patti Pravo.
Leggi anche: Chi sono Alessandro Sigfrido e Michelle i figli di Riccardo Fogli: età e storia
Successivamente, ritorna dalla Vantino ma si separerà definitivamente quando nel 1992 conosce l’attrice Stefania Brassi. Con lei avrà suo figlio Alessandro. Anche questa volta il matrimonio non dura e il 12 giugno del 2010 sposa la modella originaria di Roma Karin Trentini e insieme daranno alla luce Michelle.
Leggi anche: Riccardo Fogli, la verità sul tradimento della moglie Karin Trentini
Al momento Riccardo Fogli continua con la sua musica anche se ha rallentato parecchio rispetto al passato. Compare anche in diverse trasmissioni, ma la maggior parte del tempo lo dedica alla sua famiglia.