Patty Pravo è una delle artiste più conosciute del panorama musicale italiano. Scopriamo che fine ha fatto e come è diventata oggi.
Chi è Patty Pravo: amori e vita privata
La nota cantante italiana Patty Pravo, pseudonimo di Nicoletta Strambelli, nasce a Venezia il 9 aprile 1948 e oggi ha 74 anni. La sua carriera e la sua vita personale sono state costellate di alti e bassi, ma sempre vissuti con coraggio e resilienza.
Patty Pravo si è sposata ben cinque volte. Il suo primo matrimonio è stato con Gordon Faggetter nel 1968, batterista del gruppo inglese Cyan Three, deceduto nel 2020. Successivamente, nel 1972, ha sposato Franco Baldieri, arredatore e stilista romano. Il terzo marito è stato Paul Jeffrey, che la Pravo ha sposato nel 1976 in una storia d’amore che ha coinvolto anche Paul Martinez. Nel 1982 ha sposato John Edward Johnson, chitarrista americano.
Infine, nel 1974, ha conosciuto Riccardo Fogli, allora componente dei Pooh, con il quale si è sposata in Scozia, creando scalpore a causa della preesistente relazione di Fogli con un’altra cantante, Viola Valentino. L’artista non ha mai nascosto la sua tormentata vita sentimentale, ma oggi non ci sono notizie di un nuovo fidanzato nella vita di Patty Pravo.
Salute e benessere: depressione e superamento
La vita di Patty Pravo non è stata solo fatta di successi. L’artista ha affrontato lunghi periodi di depressione, attacchi di panico e ansia che l’hanno portata lontano dai palchi e dalla musica. Tuttavia, ha trovato la forza di reagire e di ricominciare a vivere, superando le sue difficoltà personali.
Patty Pravo oggi: carriera e riconoscimenti
Patty Pravo ha iniziato la sua carriera al “Piper Club” di Roma, cambiando successivamente il suo nome d’arte in Patty Pravo. Il suo primo grande successo è arrivato con la canzone “Ragazzo triste”, seguita da “La bambola”, che ha venduto nove milioni di copie in Italia e 40 milioni in tutto il mondo.
Divenuta un’icona della generazione sessantottina e dell’emancipazione femminile, Patty Pravo è stata più volte premiata a Sanremo. Nel 1994 è stata la prima cantante ad esibirsi in Cina, tornando poi a Sanremo nel 1997 con il romantico brano “…E dimmi che non vuoi morire“, scritto per lei da Vasco Rossi e Gaetano Curreri.
Negli anni Duemila, tra i vari riconoscimenti, ha ricevuto un Premio alla carriera nel 2003, il Nastro d’argento per l’interpretazione del brano “Sogno” nel 2010 e, nel 2012, il Premio Lunezia per la qualità musical-letteraria del brano “La Luna”. Nel 2016 ha vinto il Premio della Critica “Mia Martini” a Sanremo con il brano “Cieli immensi” e nel 2019 ha partecipato per la decima volta al Festival.
Oggi, Patty Pravo è un’artista affermata e rispettata, e nonostante le sfide personali e professionali, è ancora attiva nel mondo della musica, continuando a lasciare il suo inconfondibile segno nell’industria musicale italiana.