Il nome vero di Nicola Di Bari è Michele Nicola Scommegna. Il famoso cantautore è nato il 29 settembre del 1940 a Zapponeta, quindi la sua età è di 82 anni. Si tratta del quarto cantante a vincere la manifestazione canora del Festival di Sanremo in due volte di seguito, esattamente nell’anno 1971 e nel 1972.

Ma che cosa sappiamo sulla sua carriera, ricca di tanti successi anche dal punto di vista professionale? E quali sono le informazioni che riguardano la sua vita privata? Nicola Di Bari è sposato e ha dei figli? Scopriamo di più sulla biografia del famoso cantautore.

La carriera di Nicola Di Bari nel mondo musicale

La carriera di Nicola Di Bari nel mondo della musica è cominciata quando l’artista era molto giovane. Anche se ha svolto diversi lavori, ha da sempre avuto una grande passione proprio per la musica. Infatti, proponeva delle esibizioni musicali in diversi locali di Milano. Fu proprio in un’occasione di questo tipo che Nicola Di Bari è stato visto dal proprietario di una casa discografica, la Jolly. Per questo ha deciso di proporgli un contratto.

Ti potrebbe interessareChi sono i figli di Nicola Di Bari: nomi, età, mamma, lavoro e dove vivono

L’artista ha partecipato in seguito anche al Festival di Sanremo e all’evento del Cantagiro. La popolarità è arrivata nel 1970, nel momento in cui la RCA, che era la casa discografica di quel periodo di Nicola Di Bari, ha scelto proprio lui per sostituire Gianni Morandi al Festival di Sanremo, che aveva rinunciato alla partecipazione alla kermesse canora.

In quell’occasione Nicola Di Bari ha raggiunto il secondo posto, con il brano La prima cosa bella, che era stata scritta da lui e da Mogol. Un ottimo successo per questa canzone, proprio come nel caso del brano Il cuore è uno zingaro. L’artista ha vinto nel 1971 anche Canzonissima.

La vita privata, il matrimonio e la malattia

Nicola Di Bari è sposato con Agnese Girardello, un matrimonio che è avvenuto nel 1967. Anche se i due sono insieme da più di 50 anni, si dicono ancora tanto innamorati. Dal matrimonio sono nati i figli Nicoletta, Arianna, Katty e Mathis.

Sappiamo anche che Nicola Di Bari ha dovuto affrontare un periodo in cui ha avuto a che fare con una malattia. È stato, infatti, ricoverato nel 2020 al San Raffaele a Milano, quando la sua salute era peggiorata dopo un intervento alle coronarie. L’artista si era sottoposto a questa operazione qualche giorno prima. Nel corso del tempo, comunque, Nicola Di Bari si è ripreso dopo la malattia che ha affrontato.