YouTube
Maurizio Vandelli è un noto cantante che fa parte del gruppo Equipe 84. Si tratta di una band che ha raggiunto il massimo della popolarità soprattutto negli anni ’60, proseguendo nel massimo del suo successo anche nel decennio successivo.
Per comprendere esattamente di chi stiamo parlando, basta ricordare alcune canzoni che fanno parte della memoria storica della musica italiana. Ci stiamo riferendo a brani come Io ho in mente te, Tutta mia la città, Nel cuore nell’anima, Un angelo blu.
Maurizio Vandelli è nato a Modena il 30 marzo 1945. Fin da giovane ha avuto una grande passione per la musica. All’inizio però anche lui era piuttosto scettico e non credeva che questa sua passione potesse trasformarsi per diventare un vero e proprio lavoro.
Era però un grande cultore a livello musicale e spesso cantava in compagnia degli amici. Quando aveva circa 20 anni ha iniziato ad esibirsi con un gruppo che si chiamava I giovani leoni. Soltanto nel 1963 poi è nata la band Equipe 84, il cui primo successo risale al 1966. Si tratta della canzone Io ho in mente te.
Maurizio Vandelli ha avuto l’occasione di collaborare con importanti colossi della musica italiana. Infatti per esempio con l’apporto di Lucio Battisti è nato il brano 29 settembre. Ha avuto molti riconoscimenti, infatti nel 1989 Vandelli ha ottenuto il disco di platino proprio per il brano 29 settembre.
Sempre nello stesso anno ha vinto il programma Mediaset Una rotonda sul mare. Nel 1993 ha partecipato al Festival di Sanremo insieme ai Dik Dik e ai Camaleonti, con la canzone Come passa il tempo.
Vandelli ha vinto anche il disco d’oro per il CD Walzer d’Un Blues che ha realizzato insieme al gruppo formato da Adelmo e i suoi Sorapis, tra i quali dobbiamo ricordare anche Zucchero e Dodi Battaglia.
Ma cosa fa oggi Maurizio Vandelli? Sappiamo, per esempio, che nel 2019 è tornato a fare un’esibizione con Shel Shapiro. Con lui è nata una collaborazione per realizzare l’album dal titolo Peace and Love.
Leggi anche: Maurizio Vandelli: chi è, età, moglie, carriera, curiosità e vita privata
La moglie di Maurizio Vandelli si chiama Stella. I due hanno lavorato a lungo assieme. Infatti Stella è stata per molto tempo anche la sua manager. Maurizio e Stella hanno avuto un figlio che si chiama Andrea ed è nato nel 1998.
Leggi anche: Chi è Dario Baldan Bembo: età, moglie, figli, cosa fa oggi e quanto ha guadagnato
Non sappiamo molto della vita privata di Maurizio Vandelli e della moglie, anche perché loro formano una coppia molto riservata e si fanno vedere raramente in pubblico.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…