Il nome Massimo Bossetti è tristemente legato a un terribile evento di cronaca nera: l‘omicidio di Yara Gambirasio. L’uomo si trova attualmente in carcere dopo la condanna all’ergastolo per aver ucciso la sfortunata tredicenne. Ecco cosa sappiamo di lui.
Massimo Bossetti è un muratore di origini bergamasche, nato a Clusone il 28 ottobre 1970. Nel 1999 l’uomo ha sposato Marita Comi e dalla loro unione sono nati tre figli, un maschio e due femmine.
Nonostante l’iniziale titubanza sull’innocenza del coniuge, Marita si è poi schierata totalmente dalla parte di Massimo. La donna, che ha sempre dichiarato che se avesse sospettato di suo marito lo avrebbe lasciato. Attualmente lavora presso una ditta di pulizie. Nicolas, il figlio maggiore che oggi ha 21 anni, ha trovato un impiego in un’impresa artigiana, mentre la secondogenita si è diplomata presso un istituto di grafica.
La più piccola ha 16 anni. Per quanto riguarda la triste vicenda di Yara Gambirasio, la ragazzina è scomparsa improvvisamente la sera del 26 novembre 2010. La tredicenne è stata ritrovata nel febbraio del 2011 in un campo poco distante dalla palestra che era solita
frequentare.
Secondo le ipotesi dei magistrati, l’operaio di Mapello avrebbe seguito Yara all’uscita dalla palestra e, dopo aver abusato di lei l’avrebbe accoltellata, uccidendola. Sugli slip della tredicenne sarebbero state rinvenute tracce del Dna di Bossetti. Non sembra, però,
che esistano prove del fatto che possa essere salita sul furgone del muratore.
Il 16 giugno 2014 Massimo Bossetti è stato arrestato dai carabinieri nel cantiere di Seriate, in cui stava lavorando. Sembra che abbia tentato di fuggire attraverso un’impalcatura per essere poi bloccato dagli uomini dell’Arma.
La prova che ha incastrato l’operaio bergamasco è stata fornita grazie al DNA di un uomo ormai defunto. Stiamo parlando di Giuseppe Guerinoni, un autista di autobus di Gorno che si era scoperto essere il vero padre di Massimo e di sua sorella gemella Laura Letizia.
Leggi anche: Chi era Yara Gambirasio: storia vera, genitori, fidanzato, omicidio, chi l’ha uccisa
I due sarebbero nati da una relazione extraconiugale della madre con Guerinoni, deceduto nel 1999. Attualmente Bossetti è stato trasferito da Bergamo a Milano nel carcere di Bollate e questo gli permette di aiutare sua moglie che finora ha cresciuto da sola i loro tre figli.
Leggi anche: Chi è la mamma di Yara Gambirasio: età, figli, marito, lavoro e cosa fa oggi
I difensori dell’ergastolano sperano di poter riaprire il caso in quanto Bossetti continua a proclamarsi innocente. Sembra, infatti, che il DNA trovato sugli indumenti di Yara e appartenente all’Ignoto 1 sia invece compatibile con altri 54 campioni, contrariamente a quanto dichiarato dalla procura. Negli ultimi giorni il GIP di Venezia ha chiesto l’iscrizione nel registro degli indagati di Letizia Ruggeri, pm nelle indagini sull’omicidio Gambirasio.
Fonte: avvocato Giusppe Di Palo
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…