Della storia di Mark Caltagirone e Pamela Prati si è parlato tantissimo, scopriamo cos’è successo dopo il caos mediatico.
La Dichiarazione di Pamela Prati
Il caso di Mark Caltagirone è entrato nel dibattito pubblico nel 2018, quando la showgirl Pamela Prati ha dichiarato di essere in procinto di sposare un uomo con questo nome. La storia si è rapidamente trasformata in uno scandalo, svelando una rete di inganni e manipolazioni mediatiche.
A fine 2018, Pamela Prati sorprende il pubblico dichiarando il suo imminente matrimonio con Mark Caltagirone. La notizia ha generato una valanga di interviste e apparizioni televisive, ma ben presto sono sorti dubbi sulla veridicità della storia d’amore, o meglio, sulla reale esistenza di Mark. Infatti, nel maggio successivo, la Prati rivelò di essere stata vittima di plagio, dichiarando che Mark Caltagirone non esisteva, era un personaggio inventato.
Il Processo alle Manager della Prati
Circa quattro anni dopo le rivelazioni, ha avuto inizio il processo contro Eliana Michelazzo e Pamela Perricciolo, le due manager di Pamela Prati, accusate di sostituzione di persona. Secondo gli inquirenti, avrebbero utilizzato, senza il suo consenso, una foto dell’imprenditore milanese Marco Di Carlo presa da Facebook, per mettere in scena una falsa storia d’amore e generare pubblicità attorno a Pamela Prati.
Le manager sono anche accusate di aver usato le immagini di un minorenne, convincendolo a recitare per una presunta fiction, per inscenare l’esistenza di un figlio di Caltagirone. La madre del ragazzo, che aveva incontrato Michelazzo e Perricciolo in un salone di parrucchiere, ha riconosciuto suo figlio in un programma televisivo, dove era presentato come una persona differente.
Le Vittime Inconsapevoli
Le dichiarazioni della madre del ragazzo e di Marco Di Carlo, riportate da La Repubblica, hanno ulteriormente sottolineato l’inganno. La madre ha raccontato come ciò che pensava fosse un copione, era in realtà materiale per creare un finto bimbo in affido nella storia tra Prati e Caltagirone.
Di Carlo, invece, ha svelato che le manager hanno utilizzato un selfie che aveva scattato con sua figlia, tutto per dare un volto al presunto promesso sposo di Pamela Prati, per rendere più credibile una storia già poco plausibile.
Il Verdetto dei Giudici
Ora la questione è nelle mani dei giudici che, dopo un’attenta analisi del caso, dovranno emettere il loro verdetto. La rivelazione che Mark Caltagirone era un personaggio fittizio ha lasciato il pubblico in stato di shock, e ha sollevato numerose domande su etica e moralità nel mondo dello spettacolo e dei media.