Marco Alemanno sarebbe stato il presunto compagno di Lucio Dalla. In realtà questa notizia è da prendere molto con le pinze, perché non è affatto sicuro che le cose siano andate realmente in questo modo. Sicuramente la sua vita in qualche modo è stata legata a quella del grande cantautore che è scomparso nel 2012.
Il loro “legame”, comunque, è rimasto sempre molto misterioso. Ma chi è Marco Alemanno? Come si inserisce nel quadro artistico legato a Lucio Dalla? Scopriamone di più a questo proposito.
La carriera di Marco Alemanno
Marco Alemanno è nato a Nardò, in provincia di Lecce, il 25 aprile del 1980. Fin da molto giovane ha avuto una certa passione per la recitazione e soprattutto per il teatro. Infatti ha frequentato una prestigiosa scuola di teatro a Bologna e ha lavorato proprio come attore in ambito teatrale. Ma non sono state solo queste le occupazioni di Alemanno, in quanto ha fatto anche il cantante e il fotografo. Per Lucio Dalla sarebbe stato una specie di segretario.
La vita privata di Marco Alemanno
Ma andiamo ad un punto fondamentale, che è quello che riguarda la vita privata di Marco Alemanno e il suo presunto legame con Lucio Dalla. Sicuramente i due sono stati molto legati per molto tempo, almeno da un forte rapporto di amicizia, anche se poi ci sono state varie indiscrezioni su quello che sarebbe stato il rapporto tra i due.
In una precedente intervista che lo stesso Marco Alemanno ha rilasciato al Corriere della Sera, ha fatto presente che il rapporto con Lucio Dalla (testuali parole) era “maestro e allievo, padre e figlio, fratelli, amici e amanti”. Il loro incontro è avvenuto per caso nel 1997 a Bologna. Era stata allora la fidanzata di Marco Alemanno a fermare il celebre cantautore.
Lucio Dalla li avrebbe invitati a prendere un caffè e avrebbe subito provato una certa simpatia per loro. Ma c’è stato veramente un legame sentimentale tra i due? Le persone vicine al cantante e i familiari hanno sempre smentito tutto questo. Anche Ron, amico della coppia, quando è stato ospite a Verissimo, ha smentito la notizia, affermando che Alemanno si limitava ad essere un suo segretario e un produttore.
Tra l’altro il cugino del cantante ha dichiarato che l’avrebbe visto spesso con delle donne e che avrebbe notato anche quando i due facevano delle vacanze insieme soltanto un affetto fraterno. Quando è morto Lucio Dalla, sono seguite una lunga discussione e una complicata battaglia legale per l’attribuzione dell’eredità. Marco Alemanno da questo punto di vista ha fatto presente che ha scelto di rinunciare a combattere.