YouTube
Gli anni del successo di Lina Savonà, nome d’arte di Pasqualina Piludu, furono tra gli anni del 1970 e 1980, ma poi inevitabilmente c’è stato il declino. La donna riuscì a raggiungere una notorietà che arrivò oltreoceano, esibendosi nel Sud America dove venne definita la nuova Raffaella Carrà.
In Italia invece era considerata la futura Patty Pravo, ma qualcosa poi è cambiato e sparì dallo scenario della musica italiana. Torna a far parlare di sé nel 2021 quando partecipa a The Voice Senior.
Il suo è stato un “ritorno” televisivo. Infatti Lina Savonà è stata la protagonista del format che dona nuovamente un’occasione alle cantanti che hanno superato i 60 anni. Conoscendo un pochino Lina Savonà si rimane stupiti di tutta la sua vitalità e voglia di mettersi in gioco. Sembra una bambina pronta a farsi notare. Esplosiva nelle sue parole e che non ha certo paura di tirarsi indietro di fronte ad una sfida.
Arriva poi come semifinalista in The Voice Senior. Inevitabilmente, tornando a suscitare interesse nel pubblico, sono poi nate tante domande. Come mai la cantante è stata una “meteora”? All’epoca del successo era considerata un talento da lasciare la sua impronta nel panorama musicale e poi?
In un’intervista rilasciata per un’emittente locale, reperibile su Youtube, Lina Savonà non ha avuto assolutamente “peli sulla lingua”. Ha parlato a ruota libera della sua vita, fino ad arrivare al crac.
Lei ama dire che è sarda poiché ci tiene a sottolineare le sue origini. Però fu quando si trasferì in Liguria, per lavoro e studiare, che iniziò ad esibirsi in locali e piccoli concerti. Qui conobbe, nel 1976, il tastierista dei Trip, che apprezzò le doti da cantante della ragazza. In poco tempo riuscì ad avere un contratto discografico per il lancio del suo primo singolo. Inizia l’ascesa della carriera.
Successo vero e proprio fu con la canzone “Amarti sempre e amarti mai” che le fece vincere la gondola d’argento. Un premio ambito nel settore musicale, tante furono le etichette e case discografiche che la “corteggiavano”. Lei però scelse la casa discografica di Ornella Vanoni. Gli anni si susseguirono e poi un giorno si ritrovò senza contratto.
Leggi anche: L’ex ballerino di Amici è stato l’amante di Ilary Blasi? Finalmente lui esce allo scoperto
Quando sparì fu perché, dalle sue parole testuali, era una “disoccupata musicale”. Un termine forte, ma che ha mostrato quali sono le drammaticità che vivono i cantanti in Italia. Un solo anno di contratto non rinnovato e finisci nel dimenticatoio.
Leggi anche: Giulia De Lellis, crisi superata con Carlo: i due pensano al matrimonio. Spunta l’indizio
La cantante vive un matrimonio felice. Ha conosciuto il marito, Filippo Aricò, batterista, sul palco. Un amore che dura da ben 38 anni. I due hanno continuato a lavorare nel mondo musicale esibendosi in concerti, eventi e locali. Il successo degli anni del 1980 è un ricordo, ma che non li ha divisi, anzi ora che hanno partecipato a The Voice Senior sono arrivate nuove proposte lavorative.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…