Gina Rovere, attrice famosissima e amatissima, è scomparsa dalle scene ormai da tempo, scopriamo perchè e come sta oggi.

Chi è Gina Rovere

Gina Rovere, nata a Roma il 5 maggio 1935, è una delle attrici più rappresentative del cinema italiano, con una carriera lunga oltre 60 anni e oltre 60 film all’attivo. Iniziò come soubrette in teatro e poi passò alla recitazione, debuttando nel 1953 nel film “Villa Borghese” diretto da Gianni Franciolini.

La carriera di Gina Rovere

Gina Rovere si fece notare soprattutto negli anni ’50 e ’60, recitando in molte commedie e film di costume, spesso al fianco di Totò. Tra i suoi lavori più famosi ci sono “Siamo uomini o caporali”, “Padri e figli”, “Femmine tre volte”, “I soliti ignoti” (in cui interpretò la moglie di Marcello Mastroianni), “La cambiale”, “Nella città l’inferno” e “Risate di gioia”. Negli anni ’90 partecipò a film come “Giovani e belli” di Dino Risi e al premio Oscar “La vita è bella” di Roberto Benigni. Nel 2018, la sua ultima apparizione sul grande schermo è stata nel film “Benedetta follia” di Carlo Verdone.

Le fiction di Gina Rovere

Nella seconda metà della sua carriera, Gina Rovere ha recitato anche in alcune fiction di successo, tra cui “I Cesaroni” (2006), “Don Matteo 7” (2009), “Distretto di Polizia” e “Squadra Mobile – Operazione Mafia Capitale”.

La vita privata di Gina Rovere

Nonostante sia una figura molto nota nel mondo del cinema, poche informazioni sono state rivelate sulla vita privata di Gina Rovere. Il suo vero nome è Regina Ciccotti.

Change privacy settings
×