Site icon AmalfiNotizie.it

Che fine ha fatto Franco Nero? Ecco cosa fa oggi per vivere

Franco Nero, attore

Franco Nero è conosciuto come attore e come regista. È di origine di Parma ed è nato nel 1941. Ha una carriera incredibile, perché ha partecipato a più di cento film. Di lui colpisce soprattutto in campo privato la sua storia d’amore, arrivata ad un matrimonio, con Vanessa Redgrave, anche lei attrice inglese di successo.

È stimato per la sua professionalità, sicuramente uno di quegli attori che hanno segnato la storia del cinema. Ma che fine ha fatto oggi Franco Nero? Scopriamo insieme qualcosa della sua carriera e della sua vita, per poi concentrarci su che cosa fa adesso.

Le note biografiche e la carriera di Franco Nero

Franco Nero è nato in una piccola frazione di Parma il 23 novembre del 1941. È figlio di un maresciallo dei carabinieri e già da molto giovane è appassionato di recitazione. Proprio per questa sua passione viene notato dal regista John Huston, che lo porta ad interpretare un ruolo di spicco nel film La Bibbia. Tutto questo accadde nel 1965.

Ti potrebbe interessareFranco Nero, chi è: età, moglie, figli, malattia, nuovo lavoro e dove vive

L’interpretazione nel film è stato il punto di svolta del suo intraprendere la strada verso il successo. Già nel 1968 interpretò un altro ruolo eccezionale nella pellicola Un tranquillo posto di campagna. Poi soprattutto si impegnò in diversi film gialli e western, come per esempio Il giorno della civetta o Il delitto Matteotti e, per quanto riguarda la categoria western, il suo ruolo più conosciuto è sicuramente quello in Django di Sergio Corbucci del 1966.

Fra le altre produzioni importanti a cui prese parte Franco Nero nel corso della sua carriera possiamo ricordare, per esempio, Diceria dell’untore del 1990 e Il giovane Toscanini del 1988 con la regia di Franco Zeffirelli. Prese parte pure, fra gli altri progetti cinematografici, al film Fratelli e sorelle, diretto da Pupi Avati.

Che cosa fa oggi Franco Nero

A partire dagli anni Duemila lo vediamo, per esempio, nella produzione 2012 – L’avvento del male del 2001. E poi si è occupato di pellicole sperimentali, debuttando anche nella regia di alcune produzioni significative.

Tra l’altro proprio gli anni Duemila sono quelli in cui comincia a mettersi in gioco anche sul piccolo schermo, con la sua partecipazione a miniserie e fiction. Nel 2022 ha ricevuto il premio alla carriera, dopo che nel 2021 aveva lavorato come regista al film L’uomo che disegnò Dio.

Va a gonfie vele, dal punto di vista sentimentale, il matrimonio con Vanessa Redgrave. I due si sono conosciuti nel 1967 sul set del film Camelot, in cui l’attrice inglese interpretava il ruolo di Ginevra. Lui era Lancillotto. Fra i due scoppiò l’amore, che li ha portati a sposarsi e ad avere un figlio insieme, Carlo Gabriel Nero.

Exit mobile version