Franca Gandolfi, vedova del celebre cantautore Domenico Modugno, è una figura importante nella storia personale e artistica del “Mister Volare”. Oggi ha 91 anni e, nonostante il passare del tempo, continua a raccontare con dolcezza e lucidità l’epopea vissuta accanto al marito, uno degli artisti italiani più iconici di sempre.

Franca Gandolfi: una vita accanto a Domenico Modugno

Nata a Palermo nel 1932, Franca Gandolfi si è fatta conoscere come attrice e cantante negli anni ’50. La sua carriera è stata presto oscurata dal ruolo di moglie e madre, scelta che l’ha portata a sostenere Domenico Modugno in ogni fase della sua ascesa artistica. Il loro matrimonio è stato segnato da alti e bassi, ma anche da un amore profondo che ha superato sfide personali e professionali.

Franca ha raccontato che l’incontro con Modugno non fu “amore a prima vista”. In un’intervista, ha ricordato: “Per un anno lo tenni alla larga. Era un dongiovanni, ma mi colpì il suo mondo interno, fatto di storie popolari e di sogni.” La loro relazione si consolidò negli anni, trasformandosi in un legame indissolubile, nonostante i tradimenti dell’artista.

Il ricordo di “Nel blu dipinto di blu”

Ti potrebbe interessareChe fine ha fatto Fabio Camilli il figlio segreto di Domenico Modugno: età, lavoro e cosa fa oggiFabio Camilli il figlio segreto di Domenico Modugno

Franca Gandolfi è stata testimone della nascita di “Nel blu dipinto di blu”, una delle canzoni italiane più famose al mondo. Ha raccontato: “Abitavamo in un piccolo appartamento a Roma. Mimmo e Franco Migliacci lavoravano al brano, ma mancava ancora il ritornello. Quando il vento fece volare i fogli dalla finestra, Mimmo iniziò a cantare ‘Volare, oh oh’.” Un momento che ha segnato non solo la loro vita, ma anche la storia della musica italiana.

Il periodo difficile della malattia

Gli ultimi anni della vita di Modugno, colpito da un ictus nel 1984, hanno rappresentato una fase delicata per la coppia. Franca ha raccontato di aver affrontato con grande tenerezza la malattia del marito: “Gli ho perdonato tutto. Non poteva più essere né il dongiovanni né l’artista. Siamo tornati a vivere attaccati, come prima del successo.”

Cosa fa oggi Franca Gandolfi

Oggi, Franca vive una vita riservata, lontana dai riflettori, dedicandosi alla famiglia e al ricordo di Domenico Modugno. Ha tre figli: Marco, regista; Massimo, cantante e produttore musicale; e Marcello, attore. Nonostante le difficoltà legate all’età, Franca continua a raccontare con amore e nostalgia la sua vita accanto a un uomo che ha segnato un’epoca.