Fanny Ardant è un’attrice amatissima e seguitissima. Scopriamo tutti i segreti della sua vita privata e di quella professionale.

La vita di Fanny Ardant

Fanny Ardant è un’attrice francese nata a Saumur il 22 marzo 1949. È figlia di un ufficiale di cavalleria, Jean Ardant, e di Jacqueline Lecoq. Dopo aver studiato lingue, Fanny Ardant ha deciso di intraprendere la carriera cinematografica, abbandonando la famiglia che non condivideva la sua scelta.

Il suo debutto cinematografico risale al 1976 nel film “Marie-poupée” diretto da Joël Séria. Ha poi lavorato in vari film per la TV, attirando l’attenzione di François Truffaut, che l’ha scelta come protagonista ne “La signora della porta accanto“. Con Truffaut ha avuto una figlia, Josephine, nel 1983. Nel corso della sua carriera, Fanny Ardant ha lavorato con registi come Claude Lelouch, Vittorio Gassman, Michelangelo Antonioni e Ettore Scola.

La vita privata di Fanny Ardant

Fanny Ardant non si è mai sposata, ma ha avuto tre figlie: Lumir, nata nel 1975 da Dominique Leverd, Joséphine, nata nel 1983 da François Truffaut, e Baladine, nata nel 1990 da Fabio Conversi.

La donna in alcune interviste ha parlato del legame profondo che ha con i figli. Nonostante i tanti impegni lavorativi, infatti, ha sempre cercato di trovare il tempo per essere un madre presente.

La carriera di Fanny Ardant come regista

Nel 2009 Fanny Ardant ha debuttato come regista con il film “Cendres et sang”. Nel 2011 ha partecipato al video musicale della canzone “Elle me dit” di Mika. Nel 2013 è tornata dietro la macchina da presa per dirigere il film “Cadences obstinées” con Asia Argento, Nuno Lopes, Franco Nero e Gérard Depardieu.

Nel 2020 ha ottenuto un nuovo successo con il film “La belle époque”, per il quale ha vinto il suo secondo Premio César come migliore attrice non protagonista, su un totale di sei candidature.

Oggi continua a lavorare nel mondo del cinema, sia come attrice che come regista, dimostrando di essere ancora una delle figure più importanti del cinema francese.

Change privacy settings
×