Ospite all’ultima serata del Festival di Sanremo per presentare Màkari 3, Claudio Gioè ma chi fine ha fatto l’attore? Età, moglie, figli, dove vive e cosa fa oggi.
Chi è Claudio Gioè
Claudio Gioè, nato il 27 gennaio 1975 a Palermo, è un rinomato attore italiano il cui talento ha brillato sia sul grande schermo che sul piccolo schermo.
Dopo aver completato i suoi studi classici presso il Liceo Classico Giuseppe Garibaldi di Palermo, Gioè ha perfezionato le sue abilità artistiche all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma. Dove ha avuto l’opportunità di partecipare a seminari guidati da maestri del calibro di Luca Ronconi.
La carriera dal piccolo schermo al teatro
La sua carriera artistica ha avuto inizio nel 1998 con il film “The Protagonists” diretto da Luca Guadagnino. Da allora, Gioè ha continuato a suscitare l’ammirazione del pubblico con le sue performance memorabili, sia sul grande schermo che in produzioni televisive.
Tra i suoi lavori cinematografici più celebri si annoverano “I cento passi” (2000) e “La meglio gioventù” (2003), entrambi diretti da Marco Tullio Giordana, e tanti altri.
In televisione, Gioè ha lasciato un’impronta indelebile con le sue interpretazioni in serie e miniserie di grande successo. Tra i suoi ruoli più iconici spiccano quello del sostituto procuratore Antonio Ingroia in “Paolo Borsellino” (2004) e quello di Totò Riina in “Il capo dei capi” (2007), quest’ultimo accolto con l’approvazione persino dello stesso Riina.
La sua versatilità artistica si è manifestata anche nel teatro, dove ha scritto e portato in scena spettacoli come “Caligola Night Live”, dimostrando una profonda padronanza della scena.
Vita Privata
Per quanto riguarda la sua vita privata, poco si sa della sfera personale di Gioè. Si è recentemente separato dalla collega Pilar Fogliati, con cui ha condiviso una relazione duratura. Tuttavia, il suo impegno e la sua dedizione alla sua arte rimangono indiscussi.
Attualmente, Gioè continua a stupire il pubblico con le sue interpretazioni impeccabili, come dimostrato dalla sua partecipazione alla seconda stagione della fiction Màkari nel 2021, basata sui romanzi di Gaetano Savatteri.
Sabato 10 febbraio sarà uno dei super ospiti sul palco dell’Ariston insieme ad altre figure di rilievo dell’arte, per presentare il nuovo Màkari 3.