Il film Belle & Sebastien è un film del 2013 che ha come regista Nicolas Vanier ed è uscito nelle sale cinematografiche l’anno successivo. Il film è stato nominato come campione di incassi non solo in Francia, ma anche in Italia. La pellicola francese si ispira agli omonimo romanzi della scrittrice francese Cécile Aubry. In molti si stanno chiedendo che fine abbia fatto il cane dopo aver girato i film e prima di scoprirlo, vediamo la trama.
Belle & Sébastien, di cosa parla il film?
Partiamo subito con il dire che la trama è molto commovente e nonostante sia molto conosciuta, ci piace ricordarla. Ci troviamo sulle Alpi francesi, proprio sul confine con la Svizzera e corre l’anno 1943. Sebastien è un giovane bambino che a soli sei anni si ritrova a vivere senza i genitori. La mamma è morta poco dopo il parto ed era una rom. La sua scomparsa avviene nel giorno di San Sebastiano ed è per questo che gli viene dato quel nome a quel bambino che rappresenta un miracolo.
Nella tragedia il bambino ha avuto fortuna in quanto, per puro caso, li vicino passava un pastore di nome Cesar che non appena ha scoperto del piccolo ha deciso di prendersene cura. Per lui rappresenterà un nonno adottivo, molto premuroso e affettuoso. Il bambino però non conosce come sono andate le cose veramente e Cesar gli racconta una bugia credendo di farlo soffrire di meno.
Gli racconta infatti che la mamma era emigrata verso l’America, subito dopo le montagne. Sebastien, crescendo, spera di ritrovarla un giorno e trascorre le sue giornate sui monti con la speranza di vederla. Un giorno, mentre passeggiava, incontra un bellissimo cane con un pelo morbido e folto, ma tutto sporco. Nel villaggio vi era una credenza, ossia che sui monti vi era una bestia che sterminava le greggi e il piccolo lo riconduce al cane. Tutti in paese gli stanno dando la caccia, in modo da poterlo uccidere e continuare tranquillamente con il pascolo.
Che fine ha fatto Belle, il cane del film Belle & Sebastien?
L’amicizia che nasce tra Sebastien e il cane Belle è qualcosa di straordinario. Infatti, il fanciullo capisce subito che non si tratta di un animale pericoloso e vuole proteggerlo dalla crudeltà degli abitanti del villaggio. In realtà, non dice nulla nemmeno al nonno poiché teme che anche lui voglia ucciderla. Tuttavia, qualcuno scopre della sua presenza e dopo giorni di caccia, la trovano e la feriscono. Sebastien a quel punto chiede aiuto al veterinario del paese che acconsente di aiutarlo.
Il cane che interpreta Belle nel film è in realtà un maschio di tre anni (al tempo delle riprese) e il suo vero nome è Fripon ed è un tipico cane di razza di montagna dei Pirenei. Nel 2014 è diventato papà per la seconda volta e in molti si stanno chiedendo che fine abbia fatto dopo il film. Grazie alla pellicola francese ha potuto godere di una grandissima fama e notorietà, tanto che la sua allevatrice ha aperto una pagina su Facebook a lui dedicata. Non sappiamo esattamente che fine abbia fatto, ma crediamo che sia tornato al suo allevamento in Italia, che si trova esattamente in Piemonte.