Nel panorama dello spettacolo e al tempo stesso dello sport, Annalisa Minetti, è una celebrità italiana molto apprezzata. Di seguito andremo a fare luce sulla sua vita familiare, la malattia e dove vive oggi.

Annalisa Minetti, la vita 

Nata a Rho il 27 dicembre 1976, Annalisa Minetti ha iniziato il suo percorso nel mondo dello spettacolo vincendo il titolo di Miss Lombardia e partecipando a Miss Italia 1997, dove si è classificata settima.

Il suo debutto musicale è avvenuto al Festival di Sanremo nel 1998 con la canzone “Senza te o con te”, che le ha regalato la vittoria sia nella sezione Giovani che nella sezione “Campioni”.

Ti potrebbe interessareAnnalisa Minetti ha perso la vista: il dramma a causa della terribile malattiaAnnalisa Minetti torna a vedere

Questo trionfo ha segnato l’inizio di una carriera di successo che l’ha vista partecipare nuovamente a Sanremo nel 2005, ottenendo il secondo posto in coppia con Toto Cutugno.

Ad oggi, prende parte al programma su Rai 2 “Bella Ma’”. 

La malattia della Minetti

A 18 anni, le è stata diagnosticata la retinite pigmentosa e la degenerazione maculare, due gravi patologie oculari che hanno progressivamente compromesso la sua vista. Nel 2021, la cantante e atleta ha intrapreso un nuovo percorso grazie a un sistema di visione artificiale israeliano.

Questo innovativo dispositivo consiste in una piccola smart camera wireless montata sugli occhiali, in grado di trasmettere le immagini processate direttamente agli auricolari Bluetooth. Questa tecnologia le permette di riconoscere volti, denaro e colori. Grazie a questo dispositivo può continuare ad essere indipendente sotto ogni aspetto della sua vita.

Relazioni amorose, matrimoni e figli

La vita amorosa di Annalisa Minetti è stata segnata in modo particolare dai due matrimoni. Nel 2002, ha deciso di dire il fatidico sì al calciatore napoletano Gennaro Esposito, in una cerimonia nella chiesa di Sant’Antonio a Posillipo, Napoli.

Nonostante questo, purtroppo la loro relazione matrimoniale non è andata a buon fine. Infatti, del 2013 hanno scelto di divorziare. Nel corso del loro matrimonio, nel 2008, Annalisa e Gennaro hanno accolto il loro primogenito, Fabio Massimiliano, nato a Roma il 3 gennaio.

La show girl, ad oggi, ha poi intrapreso una nuova avventura sentimentale, sposando nel 2016 Michele Panzarino, professore e ricercatore scientifico universitario esperto in Tecnologie della Riabilitazione e fisioterapista pugliese. Da questa unione, nel 2018, è nata la loro adorabile figlia, Elena Francesca a Roma dove vive.

La sorella con la stessa malattia

Annalisa Minetti ha raccontato che anche la sorella Francesca è affetta dalla stessa malattia. In un’intervista rilasciata a Caterina Balivo, infatti, ha rivelato: £La prima cosa che mi sono imposta nella vita quando ho scoperto che anche Francesca avrebbe avuto questa difficoltà nella vita e che sarebbe andata a peggiorare nel tempo è chedovevo essere forte. Perché se io sarò forte lei vedrà me realizzata e prenderà la mia stessa strada“.