Alessandra Martines è un’attrice che è rimasta nel cuore dei telespettatori italiani e non solo. Scopriamo che fine ha fatto.

Dalla danza al successo in TV: la carriera di Alessandra Martines

Alessandra Martines, nata il 19 settembre 1963 a Roma, è stata un volto amatissimo degli anni ’90, soprattutto grazie al ruolo iconico di Fantaghirò nell’omonima miniserie televisiva diretta da Lamberto Bava. Trasferitasi in Francia con la famiglia all’età di cinque anni, Alessandra si è formata al Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Parigi, esordendo come ballerina professionista a soli 15 anni con l’Opera di Zurigo.

Il suo talento la porta a calcare i palcoscenici internazionali più prestigiosi, lavorando anche con George Balanchine e il New York City Ballet. Successivamente, Alessandra approda in Italia, dove si fa notare da Gianni Boncompagni, partecipando a programmi di successo come TV Pronto, chi gioca? e Fantastico 7.

Nel 1989 debutta come attrice nella miniserie Passi d’amore, ma è nel 1991 che conquista il grande pubblico con Fantaghirò, che diventa un cult delle festività natalizie. Accanto a Kim Rossi Stuart, Alessandra è protagonista di una saga che si conclude nel 1996 e che la consacra come una delle attrici più amate della televisione italiana.

La vita privata di Alessandra Martines: amori e figli

Negli anni del suo maggior successo, Alessandra conosce il regista francese Claude Lelouch, che la dirige in L’amante del tuo amante è la mia amante (1993). Nonostante la differenza d’età, i due si sposano nel 1995 e dal loro matrimonio nasce la figlia Stella, il 10 ottobre 1998. La relazione si conclude con il divorzio nel 2008.

Dopo la fine del matrimonio, Alessandra intreccia una relazione con l’attore francese Cyril Descours, conosciuto sul set di La reine et le cardinal. Dal loro amore nasce Hugo, il 26 ottobre 2012. Nonostante l’inizio promettente, la coppia si separa nel 2018, e attualmente Alessandra sembra essere single.

La malattia e il nuovo percorso lavorativo

Nel corso degli anni, Alessandra ha affrontato alcune sfide personali, tra cui problemi di salute di cui ha parlato in diverse interviste. In un momento difficile, ha dichiarato: “È stata la danza a salvarmi. La disciplina e l’amore per l’arte mi hanno dato la forza di superare tutto.”

Oggi Alessandra Martines vive a Parigi, dove si dedica a progetti televisivi legati alla cultura e alla spiritualità per i canali del network Canal Plus. Rimane molto legata alla danza e all’arte, partecipando anche a eventi culturali e conferenze.

Il ritorno a Verissimo e l’amore del pubblico

Alessandra Martines sarà ospite di Verissimo, il programma condotto da Silvia Toffanin, dove ripercorrerà la sua carriera e racconterà aneddoti della sua vita privata. Nonostante gli anni trascorsi, il pubblico continua a ricordarla con affetto, associandola a uno dei personaggi più iconici della TV italiana.