Vip e Personaggi

Che fine ha fatto Alessandra Canale: età, marito, figli e cosa fa oggi

Alessandra Canale è stata per anni un volto amatissimo del piccolo schermo. Scopriamo cosa fa oggi e i segreti della sua vita privata e professionale.

Chi è Alessandra Canale

Alessandra Canale, pseudonimo di Alessandra Pimpinella, è un’annunciatrice televisiva, conduttrice televisiva e attrice cinematografica italiana. Nata il 31 ottobre 1963 a Formia, ha iniziato la sua carriera lavorando come annunciatrice per la Rai dal 1983 al 2003 e nuovamente dal 2010 al 2016.

Dopo aver partecipato al concorso Miss Italia nel 1981, Alessandra Canale si è laureata in Lettere e Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha anche scritto diversi libri, tra cui “Le pagine gialle della TV” nel 1996, “La ragazza del Carrubo” nel 1997 e una raccolta di fiabe recitate intitolata “Ti voglio raccontare una storia” nel 2004.

Durante la sua carriera, Alessandra ha annunciato programmi su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai International 1 e 2, RaiSat, e ha condotto rubriche meteo su Rai 1 e Rai 3. Ha partecipato e condotto diverse trasmissioni televisive, incluso il programma “Il processo del lunedì” su Rai 3 insieme ad Aldo Biscardi.

Polemiche e cambiamenti di ruolo

Il 20 settembre 2003, Alessandra Canale ha effettuato il suo ultimo annuncio in prima serata su Rai 2 e, visibilmente emozionata, ha dichiarato: “Vi voglio bene tutti”. Questo episodio ha suscitato polemiche e ha portato alla notizia che Canale e altre annunciatrici avrebbero fatto causa alla Rai.

Alessandra ha presentato un ricorso d’urgenza al Tribunale del lavoro di Roma, che è stato accolto. Tuttavia, la Rai ha fatto appello sostenendo che le era stata offerta una posizione migliore come programmista regista nel programma di Rai 2 “In famiglia”, e alla fine ha vinto la causa.

Successivamente, Alessandra ha presentato un ulteriore ricorso e ha ottenuto la vittoria. È tornata come annunciatrice su Rai 2 il 1 maggio 2010 e ha avuto l’opportunità di condurre il programma culinario “Capotavola” durante l’estate di quell’anno, in onda il sabato mattina. Il suo ruolo di annunciatrice televisiva è terminato nel maggio 2016, quando la figura della signorina buonasera è stata definitivamente rimossa dai palinsesti della Rai.

Vita privata e famiglia

Per quanto riguarda la vita privata di Alessandra Canale, ha avuto una relazione con l’imprenditore Amedeo Matacena, da cui ha avuto un figlio nel 1995. Nel 2013, si è sposata con il procuratore sportivo Antonio Caliendo.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

12 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

24 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago