Alessandra Canale è stata per anni un volto amatissimo del piccolo schermo. Scopriamo cosa fa oggi e i segreti della sua vita privata e professionale.
Alessandra Canale, pseudonimo di Alessandra Pimpinella, è un’annunciatrice televisiva, conduttrice televisiva e attrice cinematografica italiana. Nata il 31 ottobre 1963 a Formia, ha iniziato la sua carriera lavorando come annunciatrice per la Rai dal 1983 al 2003 e nuovamente dal 2010 al 2016.
Dopo aver partecipato al concorso Miss Italia nel 1981, Alessandra Canale si è laureata in Lettere e Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha anche scritto diversi libri, tra cui “Le pagine gialle della TV” nel 1996, “La ragazza del Carrubo” nel 1997 e una raccolta di fiabe recitate intitolata “Ti voglio raccontare una storia” nel 2004.
Durante la sua carriera, Alessandra ha annunciato programmi su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai International 1 e 2, RaiSat, e ha condotto rubriche meteo su Rai 1 e Rai 3. Ha partecipato e condotto diverse trasmissioni televisive, incluso il programma “Il processo del lunedì” su Rai 3 insieme ad Aldo Biscardi.
Il 20 settembre 2003, Alessandra Canale ha effettuato il suo ultimo annuncio in prima serata su Rai 2 e, visibilmente emozionata, ha dichiarato: “Vi voglio bene tutti”. Questo episodio ha suscitato polemiche e ha portato alla notizia che Canale e altre annunciatrici avrebbero fatto causa alla Rai.
Alessandra ha presentato un ricorso d’urgenza al Tribunale del lavoro di Roma, che è stato accolto. Tuttavia, la Rai ha fatto appello sostenendo che le era stata offerta una posizione migliore come programmista regista nel programma di Rai 2 “In famiglia”, e alla fine ha vinto la causa.
Successivamente, Alessandra ha presentato un ulteriore ricorso e ha ottenuto la vittoria. È tornata come annunciatrice su Rai 2 il 1 maggio 2010 e ha avuto l’opportunità di condurre il programma culinario “Capotavola” durante l’estate di quell’anno, in onda il sabato mattina. Il suo ruolo di annunciatrice televisiva è terminato nel maggio 2016, quando la figura della signorina buonasera è stata definitivamente rimossa dai palinsesti della Rai.
Per quanto riguarda la vita privata di Alessandra Canale, ha avuto una relazione con l’imprenditore Amedeo Matacena, da cui ha avuto un figlio nel 1995. Nel 2013, si è sposata con il procuratore sportivo Antonio Caliendo.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…