La fiction Che Dio ci aiuti è tornata il 12 gennaio 2023 con la sua settima stagione in prima serata di Rai 1. La serie prevede la messa in onda di 10 puntate per un totale di 20 episodi interpretati da un cast rinnovato. Se da una parte suor Angela è uscita di scena, dall’altra abbiamo assistito all’ingresso di nuovi personaggi. Tra questi spicca quello di Cate Saltalamacchia, interpretato da Ileana D’Ambra: conosciamola meglio.
Cate Saltalamacchia è un’aspirante cantante che giunge al convento degli Angeli quasi per caso dopo aver percorso le vie di Assisi scorge il cartello: Affittasi Stanza. Quando incontra Suor Angela e Azzurra, il suo aspetto non è dei migliori. La ragazza indossa un abito da sera strappato, è completamente spettinata è una delle sue scarpe ha perso il tacco. Le sue condizioni destano ancora più sospetti quando dichiara di aver terminato una audizione presso il Conservatorio.
Suor Angela, però, decide di darle una mano ugualmente, riproponendosi di indagare sul suo segreto. Cate passa la sua prima notte in convento senza riuscire a chiudere occhio, essendo tormentata dal pensiero costante di trovarsi sempre nel posto sbagliato. Il suo segreto consiste nel voler opporsi alle volontà della sua famiglia che gestisce un ristorante da generazioni. La ragazza non intende fare quella vita, ma preferisce seguire la sua passione per il canto: cosa che i suoi genitori non hanno accettato di buon grado.
Cate, però, è riuscita a fare un patto con i suoi: se avesse superato l’audizione in conservatorio avrebbe continuato per la sua strada. In caso contrario sarebbe tornata a Tagliacozzo per lavorare nel ristorante di famiglia: per questo motivo la ragazza ha deciso di restare ad Assisi nascondendo la verità ai suoi genitori. Azzurra, dopo aver scoperto il segreto di Cate, le propone un altro patto: potrà rimanere in convento fino
alla prossima audizione. Nel frattempo si occuperà di insegnare canto ai bambini del coro.
Ileana D’Ambra, l’attrice che interpreta Cate in Che Dio ci aiuti 7, è nata l’8 gennaio 1996 a Bovolone, in provincia di Verona. Ha studiato canto e danza classica e moderna, ma la passione per la recitazione ha prevalso sulle altre. Ha frequentato la scuola Omnes Artes di Roma, l’Accademia Bordeaux e l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico e centro sperimentale.
Leggi anche: Che Dio ci Aiuti, cosa accadrà nella prossima puntata: anticipazioni 21 febbraio
Il 2006 è l’anno del debutto in teatro con il fantasma di Lord Albert, mentre nel 2020 ha esordito al cinema
con il film Favolacce dei fratelli D’Innocenzo. Grazie alla sua interpretazione ha vinto il premio Ennio Fantastichini come migliore attrice esordiente. Recentemente è tornata al cinema con La prima regola e Il maledetto e, per quanto riguarda la tv, nel 2022 è entrata nel cast di Che Dio vi aiuti 7.
Leggi anche: Che Dio ci Aiuti, Emiliano e Sara si fidanzeranno? Cosa accadrà
Per quanto riguarda la vita privata sappiamo molto poco: anche attraverso i social non emergono particolari relativi alla sua attuale situazione sentimentale. Tra le passioni di Ileana c’è anche lo sport: ha praticato aikido e prepugilato, oltre che danza classica e moderna. Parla il francese e l’inglese, ama il canto e la sua attrice preferita è Marion Cottillard.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…