Che cos’è lo zimbello. In genere significa essere oggetto di burla ma è anche

Il significato principale della parola zimbello è quello di oggetto di scherno. Ma per definire meglio questo significato dobbiamo fare un passo indietro.

Lo zimbello, in origine, è un uccello vivo usato come richiamo e tenuto legato, al fine di attirare suoi simili e procurare al cacciatore facili prede.

Da questo significato si è sviluppato quello, più generico, di esca: lo zimbello è equivalente al celebre “specchietto per le allodole”. L’uccello attira l’attenzione lusingando e allettando – mentre cela un secondo fine.

Campania by night: da venerdí appuntamenti ad Ercolano e a Carditello

Continua l'edizione 2019 di Campania by night, il programma di percorsi accompagnati spettacolarizzati in siti culturali, aree archeologiche e musei realizzato dalla Scabec Regione...

Il venditore potrà quindi usare per zimbello grandi striscioni con immagini magnetiche o motti sagaci, uno scandalo ben calcolato funzionerà da zimbello per coprire trame più losche, e lo spettacolo di magia sarà uno zimbello ottimo, nel mentre che un complice del mago vuota le tasche degli spettatori stupiti.