Programmi Tv

Chi è nella realtà Charly Matteï il protagonista dell’Immortale: storia vera

Il film L’Immortale, il cui titolo originale è L’Immortel, è un bellissimo poliziesco drammatico uscito per la prima volta nel 2010 in Francia. La regia è di Richard Berry e la storia narrata si ispira ad una realmente accaduta. Scopriamo insieme la trama e chi è veramente il protagonista Charly Mattei.

L’Immortale, la trama del film

Parliamo ora di un film che ha saputo entrare nel cuore di tutti i telespettatori, soprattutto perché si ispira ad una storia vera. Si intitola L’Immortale ed è stato diretto da Richard Berry che ha preso spunto dalla storia vera di Jacky Imbert. Per chi  non lo sapesse, quest’ultimo è un potente boss della mafia di Marsiglia che è riuscito a sopravvivere ad un duro attentato avvenuto nel 1977. La vicenda parla della vita di Charly Mattei, ossia uno dei pezzi grossi della criminalità organizzata della città di Marsiglia. La sua vita l’ha trascorsa ad occuparsi di crimini organizzati e di affari illeciti, ma ad un certo punto della sua vita, decide di redimersi e di tagliare tutti i ponti con quella vita.

Purtroppo però, quando si fa parte di questo mondo si sa molto bene che con facilità si entra in questi giri, ma con estrema difficoltà se ne esce. Infatti, viene preso di mira da un suo ex compare chiamato Tony Zacchia che non desidera altro che ucciderlo per alto tradimento. Questa esecuzione deve avvenire anche subito. Tony quindi organizza un agguato in un parcheggio con l’intento di ammazzare Charly, ma nonostante i 22 colpi di arma da fuoco ricevuti, il traditore sopravvive e nessuno capisce come sia potuto accadere. Mattei viene quindi ricoverato in ospedale e non appena viene dimesso scopre chi è stato il mandante di questo attentato.

Ti potrebbe interessareLa vera storia che ha ispirato il film L’Immortale

A differenza di quanto si possa pensare, Charly non cerca vendetta e deciderà di rimanere in silenzio proprio perché non vuol tornare a far parte di quella losca vita, Dovrà però reagire quando Tony ucciderà uno dei suoi più cari amici. Insieme a lui ci sarà l’ispettrice Marie Goldman che lo aiuterà nel suo intento. Ma chi è veramente il protagonista? Scopriamolo insieme.

Chi è veramente Charlie Mattei?

Il suo vero nome è Charles Mattei, ma tutti lo hanno sempre conosciuto come Charlie Mattei ed è un ex esponente della criminalità organizzata di Marsiglia che ad un certo punto della sua vita ha deciso di cambiare rotta. Lascia quindi la malavita, ma sa benissimo che non avrà vita semplice. A prestare il volto al protagonista è Jean Reno, un attore di origine spagnola, ma cresciuto in Francia. Il suo vero nome è Juan Moreno y Herrera Jimenez e nasce il 30 di luglio del 1948.

Parliamo di un grandissimo attore candidato ad uno Screen Actors Guild Award e tre premi Oscar e oltre a ciò è il vincitore di un European Film Award. Cresce con una rigida educazione cattolica e sin da quando era solo un ragazzino aveva la passione per la recitazione. Inutile dire quanto la sua bravura è stata notata ben presto e grazie alla sua statura e struttura fisica, Jean Reno viene scelto inizialmente per interpretare dei ruoli da cattivo. Con il tempo riesce a liberarsi da questo ruolo e interpreterà altri personaggi in commedie romantiche e thriller.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

3 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

9 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago