Questa sera su Rai 1 andrà in onda la miniserie Quiz, composta da tre episodi che verranno trasmessi in un’unica serata.

Quiz racconta Come è nato il gioco “Chi vuol essere milionario?” e parla della truffa operata da Charles Ingram che nel 2001vinse un milione di sterline.

L’uomo venne accusato di aver barato: la truffa venne smascherata grazie ai colpi di tosse che avrebbero indicato ad Ingram le risposte esatte.

Quiz: la trama

Il primo episodio della miniserie inglese Quiz mostra la nascita, nel 1998, di Chi vuol essere milionario?, il format diventato popolare in oltre 100 Paesi.

Le famosissime domande “È la tua risposta definitiva?” e “L’accendiamo?” sono passate alla storia del seguitissimo gioco a premi.

Negli altri due episodi, invece, vengono descritte le dinamiche della famosa “truffa del colpo di tosse”, messa in atto contro il programma.

Pare che durante la prima parte della registrazione della puntata Charles sia giunto a quota 4.000 sterline con molta fatica, non mostrandosi particolarmente abile.

Il giorno dopo, però, Ingram appare completamente diverso: è stupefacente osservare come, ragionando a voce alta, cambi all’improvviso direzione seguendo un colpo di tosse.

La moglie di Charles Ingram aveva già preso parte al gioco in passato vincendo 32.000 sterline e aveva avuto modo di studiare le dinamiche del gioco .

La vicenda risale al 2001e Ingram sarebbe stato aiutato sia da dalla moglie che da un ex concorrente ovvero il professor Whittock.

I coniugi Ingram hanno sempre negato tutto, ma nel processo del 2003 vennero condannati a pagare le spese anche le spese legali.

Charles Ingram ha vinto 1 milione di sterline? La verità

Nella puntata di “Chi vuol esseremilionario?” trasmessa dalla BBC il 9 settembre 2001, Charles Ingram, ex maggiore dell’esercito britannico, vinse la prova di velocità dopo due tentativi falliti.

L’uomo riuscì quindi a prendere parte al quiz   giungendo alla settima domanda dopo aver utilizzato già due aiuti.

Il giorno successivo, però, l’uomo riuscì a rispondere a tutte le domande arrivando a quella da un milione di sterline.

La domanda postagli dal conduttore Chris Tarrant era questa: “Come si chiama il numero 1 seguito da 100 zeri?”. Charles rispose esattamente: “Googol”.

Il suo atteggiamento nel dare le risposte risultò però sospetto e vennero segnalate alcune irregolarità.

Larry Whitehurst, un concorrente del gioco che non era riuscito a superare la prova di velocità, aveva notato alcune stranezze già durante le registrazioni.

Secondo Whitehurst qualcuno presente in studio tossiva quando leggendo le opzioni, Ingram menzionava la risposta esatta.

Durante il processo del 2003 venne ipotizzato un accordo tra Charles Ingram, sua moglie Diana e Tecwen Whittock.  Il meccanismo della truffa era molto semplice: Ingram avrebbe dovuto leggere le opzioni ragionando a voce alta.

Leggi anche: Ballando con le stelle, l’addio di Roberta Bruzzone: “Vi racconto la verità”

Diana o Whittock, presenti tra il pubblico in studio, avrebbero segnalato la risposta esatta con un colpo di tosse. Dopo il processo, i coniugi Ingram e Tecwen Whittock vennero condannati rispettivamente a 18 e 12 mesi di carcere.

Alla condanna venne aggiunto il pagamento di multe e spese processuali per un totale di 115.000 sterline, cifra ridotta in appello.

Leggi anche: Tina Cipollari lascia Uomini e Donne? Tutta colpa del nuovo compagno

Ovviamente la consegna del premio di un milione di sterline venne sospesa e si scoprì che i coniugi Ingram avevano debiti per 50.000 sterline.

Probabilmente, se Charles Ingram si fosse fermato prima avrebbe potuto ripagare i suoi debiti senza destare sospetti.

Change privacy settings
×