Territorio

“Una boccata d’arte”: anche Cetara tra i venti borghi protagonisti

Il borgo di Cetara ancora una volta centrale nel settore turistico.

Dal 24 giugno al 24 settembre 2023 torna, infatti, come scrive Il Mattino, “Una Boccata d’Arte”, che rappresenterà una vera e propria vetrina importantissima per il borgo costiero che ha fatto, negli ultimi anni, del turismo enogastronomico e culturale le sue priorità.

Il progetto d’arte contemporanea che si svolgerà nel borgo costiero è promosso da Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.

Ogni anno venti borghi di tutta Italia, uno per ciascuna regione della nostra penisola, accolgono venti artiste ed artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti invitati a realizzare 20 interventi, in relazione con la storia e le tradizioni del luogo e di chi lo abita. Le inaugurazioni si terranno sabato 24 e domenica 25 giugno in tutti i borghi.

L’iniziativa, come anticipato, si svolgerà nel corso della bella stagione.

Durante l’intero periodo dedicato alla manifestazione sarà possibile scoprire mostre, progetti e installazioni che sono ubicate in luoghi davvero inaspettati.

Il tutto si svolgerà lungo un itinerario culturale che si snoda capillarmente in tutta la penisola, creando un dialogo inedito tra arte e territorio.

Sarà un vero e proprio invito al viaggio e alla scoperta del sorprendente patrimonio che ci circonda nel nostro territorio, in quanto fonte inesauribile di bellezza, storia e tradizioni da esplorare.

Ma non è soltanto Cetara ad esser stato selezionato nell’ambito della rassegna, che include realtà appartenenti ad ognuna delle regioni italiane.

Il borgo della Divina sarà, infatti, insieme a Fénis in Valle d’Aosta, Vermogno in Piemonte, Castelvecchio di Rocca Barbena in Liguria, Gardone Riviera in Lombardia; Pieve Tesino in Trentino, Costozza in Veneto; Aquileia in Friuli, Travo in Emilia Romagna, Fosdinovo in Toscana, Toscolano in Umbria, Petritoli nelle Marche, Rocca Sinibalda nel Lazio, Pietracamela in Abruzzo, Agnone in Molise, Maruggio in Puglia, Rivello in Basilicata, Santa Severina in Calabria, Pollina in Sicilia e Belvì in Sardegna.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

8 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

14 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago