Territorio

Cetara, il borgo dove il mare è turismo ed economia. Il racconto al TgR

Mezzogiorno Italia racconta Cetara. Il borgo tra turismo ed economia del mare narrato ieri su Rai3. Le interviste ad artigiani e architetti sullo sfondo di case variopinte.

Quanto è importante il mare per la Costiera Amalfitana. Difficile calcolarlo ma non ci si avvicina se si riflette soltanto sul comparto turistico. E quando si pensa a una città legata alle proprie acque non si può non pensare a Cetara. Borgo di pescatori, di tradizioni e colatura. Ma anche – soprattutto – di radici.

Giulio Giordano, terza generazione di artigiani dediti alla trasformazione delle alici, racconta così la sua esperienza ai microfoni di Mezzogiorno Italia: “La colatura nacque nel ‘700. Quando i pescatori, infatti, raccoglievano tanto pesce, regalavano un cassettino ai monaci. Questi lo salavano e mettevano nel terzigno, mangiandolo in un secondo momento sfilettato insieme al pane e le verdure. Con l’arrivo della pasta l’elisir ha acquisito nuova vita“.

Tre le fasi di realizzazione va ricordato che la particolarità delle alici è data dalla salinità del golfo di Salerno. “C’è prima la scapezzatura, quando viene rimossa la testa dell’alice. Poi la ‘nzusatura, quando il pesce resta col sale per 24 ore nei terzigni, questi recipienti di legno. Infine, la salatura, momento in cui le alici vengono lavorate a strati e il terzigno viene portato nei caveau. Dopo tre anni di maturazione si fa un foro sotto il recipiente e, a goccia a goccia, la colatura prende vita”.

Alici ma non solo. Qui anche il tonno diventa re. A Cetara, infatti, c’è una delle principali flotte di tonnare del mediterraneo. Al porto gozzi appena rientrati espongono li pescato e accanto le cianciole che hanno già distribuito i primi carichi. Su ventuno imbarcazioni italiane otto sono di matrice cetarese. E il romantico tramonto accompagna per mano la narrazione di uno spaccato della migliore Italia.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago