Territorio

Cetara, successo per il corso da operatore di turismo esperienziale

Continua il programma di formazione messo a punto dalle aziende cetaresi facenti parte del progetto Gal Terra Protetta “Cetara Contadini Pescatori”

Procedono, infatti, a ritmo serrato, le attività di formazione del progetto che si stanno tenendo – per la parte teorica – nella Sala Benincasa del piccolo villaggio della Costiera amalfitana.

Il progetto è stato fortemente voluto dal sindaco di Cetara Fortunato Della Monica e da Angela Speranza, già assessore alla Cultura e Turismo che ha poi passato il testimone ai consiglieri Daniele D’Elia e Cinzia Forcellino: questo è stato scritto e diretto dall’ingegnere Antonio Dura, avendo come referente agronomo Gennaro Fiume, coordinatore del Gal Terra Protetta.

Le aziende cetaresi coinvolte nel progetto, che sono in tutti gli appuntamenti del corso affiancate da formatori e da guide territoriali, stanno realizzando un percorso formativo che le porterà a divenire esperte di turismo esperienziale, entrando in un Club di Prodotto esclusivo, che aggrega i titolari di prodotti turistici validati secondo il disciplinare Storyliving Experience.

Il team formativo è composto dal presidente nazionale di Assotes – Operatori di turismo esperienziale, Rosario D’Acunto; da Maurizio Testa, responsabile di Artès; dall’ esperta in comunicazione pubblica, turistica e food Claudia Bonasi; e da Beatrice Benocci, esperta in comunicazione ambientale, sviluppo locale e green and circular economy.

Il team vede, inoltre, anche la partecipazione di Alessia Benincasa, consulente di marketing territoriale ed eventi e di Giovanna Della Porta, formatrice di inglese specialistico per il comparto turistico.

Tra le varie attività in campo è prevista, inoltre, anche la realizzazione di video sugli itinerari di turismo esperienziale e cataloghi bilingue dedicati ad ogni singola azienda partecipante al progetto “Cetara Contadini Pescatori”.

Questi saranno utilizzati nel corso degli educational tour che saranno portati avanti sia al termine del programma di formazione che nel corso delle fiere turistiche cui le realtà aziendali parteciperanno.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

24 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago