Nuovi alloggi sociali nel nucleo urbano del comune di Cetara. Il progetto definitivo è stato approvato dalla Regione Campania nei giorni scorsi. Si realizzeranno 30 alloggi da destinare tramite un bando pubblico alle cooperative in un’area a rischio idrogeologico 0. I dettagli.
Trenta nuovi alloggi da realizzare nel comune di Cetara in un’area esente dal rischio idrogeologico. È stato finalmente approvato, dopo un lungo iter, il progetto definitivo per la realizzazione dei sei fabbricati che andranno realizzati nell’area costiera. Gli immobili saranno articolati in più corpi di fabbrica di dimensioni, forme e altezze diverse, separati da giardini pertinenziali, spazi aperti, sistemi di scale e percorsi di collegamento, un viale pedonale, una strada carrabile, posti auto e aree sistemate a verde.
Il progetto originario prevedeva la realizzazione in un’area oggi diverse che, negli anni ’80, non era considerata a rischio. Ma che, a distanza di trent’anni, è stata classificata come R3 e R4. In gergo, ad alto rischio, come gran parte della fragile costa che abbraccia a nord la provincia di Salerno.
Tre anni fa il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica interrogò l’autorità di bacino per permettere di non perdere il progetto e spostare l’edificazione dei fabbricati in una zona diversa. L’area dell’intervento in variante interessa per quasi 6mila mq mq l’ambito definito come Zona Territoriale 1a.
Fu realizzata così la variante al Put, che ha permesso oggi l’approvazione – da parte della Regione – per il progetto definitivo e quella che sarà la costruzione dei trenta alloggi. Dopo la conferenza dei servizi del 30 marzo del 2022 e presi tutti i pareri di legge, a Cetara si può dare il via ai lavori.
Gli spazi saranno destinati alle cooperative tramite un bando pubblico che verrà stilato nei prossimi mesi. Gli alloggi dovranno essere assegnati nel rispetto della disciplina regionale e in ordine ai requisiti obbligatori e ai criteri per la scelta dei beneficiari.
Queste le parole del Sindaco di Cetara in merito: “L’Amministrazione sta lavorando alacremente sotto il profilo sociale. Siamo felici per l’approvazione del progetto definitivo dopo un lungo iter fatto di pareri positivi e documentazioni. Quanto prima sarà redatto il bando e disposta l’assegnazione di questi trenta alloggi che saranno subito fruibili“.
