Cetara. Tremila persone al massimo potranno utilizzare i traghetti da Salerno a Cetara in occasione della festa patronale di San Pietro che si celebra, come ogni anno, il 29 Giugno. Una data, quella prevista per la consueta ricorrenza, che quest’anno cade di sabato, amplificando ulteriormente il potenziale bacino di visitatori che accorrerà nel borgo costiero.

Per questo motivo nei giorni scorsi ha avuto luogo una lunga interlocuzione tra il Comune e la Prefettura con lo scopo di mettere a punto una roadmap che possa garantire lo svolgimento dei festeggiamenti in piena sicurezza: un elemento, quest’ultimo, evidenziato anche dal primo cittadino Fortunato della Monica questa mattina presso il Palazzo del Governo di Salerno a margine della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

“Voglio ringraziare il Signor Prefetto in primis e tutte le altre autorità, è stato fatto un lavoro congiunto importante per far svolgere la festa nella massima sicurezza possibile. Si è stabilito che il numero massimo di persone che potranno giungere a Cetara via mare è di 3mila, da Piazza della Concordia”.

Ma è prevista un’ulteriore novità per chi vorrà visionare soltanto lo spettacolo pirotecnico, senza sbarcare a Cetara: l’ultima corsa partirà alle 23 circa dal Porto Turistico di Salerno, e consentirà di ammirare gli iconici “fuochi” direttamente dai traghetti della Tra.Vel.Mar, come ricordato dal primo cittadino di Cetara a margine del tavolo prefettizio:

“Quest’anno abbiamo aggiunto un’ulteriore novità per consentire a tutti di visionare lo spettacolo pirotecnico. Chi verrà a Cetara solo per vedere i fuochi potrà salpare da Salerno con l’ultimo traghetto alle 23-23,10; sette traghetti dedicati partiranno invece dal capoluogo nel pomeriggio”.

L’invito rivolto a chi vuole raggiungere Cetara è, dunque, quello di prenotare i biglietti con congruo anticipo: sette traghetti appositamente dedicati ai festeggiamenti partiranno a partire dalle 18,30 da Piazza della Concordia.

In alternativa, ci si potrà recare nel borgo costiero via terra. Ma tenendo conto della disponibilità limitata dei parcheggi e solo con largo anticipo: dalle 20,30, infatti, partirà la chiusura della SS 163 dal Bivio di Raito a Maiori fino alla fine dello spettacolo pirotecnico.

Potenziata anche l’assistenza sanitaria durante i festeggiamenti: tre ambulanze, un’idroambulanza ed una moto medica garantiranno interventi tempestivi in caso di necessità.