Eventi

Cetara, Tesori dal blu: viaggio alla scoperta delle eccellenze del mare

Il comune di Cetara in collaborazione con il Comune di Mazara del Vallo attraverso un post sulla sua pagina Facebook presenta l’iniziativa Tesori dal blu: viaggio alla scoperta delle eccellenze del mare.

L’evento si presenta come un festival sotto forma di 10 eventi, dove i diversi soggetti coinvolti dovranno soddisfare gli interessi del pubblico per promuovere e sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca.

Inoltre ciascuno per le rispettive aree di competenze, nell’interesse della collettività, svolgerà un attività in grado di realizzare percorsi virtuosi di maggiore sviluppo e valorizzazione delle realtà marinare e azioni dirette a promuovere e incentivare la competitività del settore ittico.

L’obiettivo è quello di tutelare il mestiere del pescatore, partendo dagli aspetti culturali oltre che dai suoi prodotti e, allo stesso tempo, promuovendo anche tavoli di confronto istituzionali per dare risposte concrete al comparto ittico su tematiche inerenti alla sua governance, all’integrazione, al turismo, alla pesca, alla progettualità, all’innovazione e allo sviluppo sostenibile.

Infatti l’evento è un ottimo terreno di scambio ragionale e nazionale per confrontarsi sui prodotti e sulle prospettive di sviluppo del settore e per promuovere lo scambio di idee, iniziative legate al turismo sostenibile, eventi enogastronomici, patrocini, riconoscimenti virtuosi dei prodotti tipici, gemellaggi e tavole rotonde.

Per questo motivo il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha ritenuto la proposta coerente agli obiettivo proposti dal PO FEAMP 2014/2020 e alla sua finalità di realizzare campagne di comunicazione e promozioni al fine di sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

L’interesse per questa nuova iniziativa è sottolineato dal fatto che il Mipaaf ha comunicato che la Direzione Generale ella Pesca Marittima e dell’Acquacoltura ha intenzione di avviare una collaborazione interistituzionale ai sensi dell’art.15 della Legge. n. 241/1990 per la realizzazione della citata progettualità.

Il progetto si presenta come un’occasione da non perdere per la valorizzazione delle nostre radici e per la possibilità di far crescere questo settore innovandolo insieme.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

7 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

10 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

11 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

13 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

16 ore ago