Il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica ha approvato la delibera con la quale non sarà più possibile accedere alla parte bassa del paese costiero dalle ore 21 alle ore 23. Una decisione legata all’esigenza di regolamentare il transito veicolare tra le caratteristiche stradine che portano verso il porto.
Unica eccezione è rappresentata dai veicoli di Polizia, di pubbliche amministrazioni, di corpi di polizia privata, di soccorso e servizio per raccolta di rifiuti solidi urbani e gli autoveicoli al servizio delle persone disabili. In questo modo i tanti turisti che affolleranno il borgo della Divina dovranno parcheggiare nelle apposite aree a nord del comune e poi usufruire del servizio navetta per raggiungere il lungomare o i locali. All’interno della ZTL il divieto di circolazione è esteso anche alle biciclette a pedalata normale o assistita, “Hoverboard o skate elettrici”, veicoli elettrici o a motore.
“L’idea è quella di dare maggiore vivibilità al paese, sia per le famiglie che possono godersi qualche ora di tranquillità per una passeggiata e per gli ospiti che scelgono Cetara per una vacanza senza il solito via vai di auto – sottolinea il sindaco Fortunato Della Monica – Sto facendo questo esperimento dopo quasi venticinque anni. Oggi il paese è cambiato non è più solo un borgo di pescatori. Cetara non deve perdere la sua anima ma deve anche sapersi adeguare agli standard di accoglienza internazionale”.
La ZTL è entrata in vigore il 15 giugno e sarà valida fino al 15 di settembre, nel periodo di massima affluenza turistica. Cetara, infatti, ha registrato una crescita esponenziale delle presenze negli ultimi anni. Sulla questione parcheggio del porto, al momento inaccessibile dalle ore 21 alle ore 23 se non per le auto che devono lasciare il paese, il sindaco Della Monica sta studiando una soluzione per renderlo nuovamente fruibile: “Siamo già a lavoro per trovare una soluzione adeguata alla questione – conclude Della Monica – In collaborazione con il comanda di Polizia Locale quanto prima troveremo il rimedio giusto a questa situazione”. La parte bassa del comune della Costiera Amalfitana, quindi, per il periodo estivo sarà accessibile solo a piedi.
I ristoratori di Cetara sono convinti che questa scelta possa aiutare ancor di più lo sviluppo turistico del paese: “Il mancato accesso al parcheggio nella zona del porto non è un problema, anzi – spiega Pasquale Torrente storico ristoratore di Cetara e titolare del ristorante Al Convento – Il nostro è un luogo che deve essere gestito in maniera corretta. Il problema non è la ZTL ma piuttosto le auto e le moto che sfrecciano sulle strade. Sotto questo punto di vista Cetara è pronta a fare un salto di qualità. Con il parcheggio nella parte alta e con la possibilità di usare le vie del mare il turista può arrivare senza problemi, e ci toglieremmo anche il problema dello smog portato dalle macchine”. In questo contesto sarà estremamente utile anche il parcheggio scavato nella roccia, per il quale il Comune ha ricevuto, per il quale è stato finanziato il progetto per circa 300 mila euro, che garantirà ben 360 posti auto.