Territorio

Cetara, le ricette di Gaetano e Pasquale Torrente negli studi di Rai1

C’erano anche Gaetano e Pasquale Torrente tra i protagonisti di Camper. Noti chef di Cetara, borgo marinaro della Divina Costa, hanno impreziosito le cucine degli studi Rai di Roma con due ricette. Il nuovo Gnocchetto dei dodici apostoli e la parmigiana rivisitata: i dettagli.

Le sorprese sono ad ogni angolo. Parliamo della Costiera Amalfitana, uno degli ultimi avamposti di bellezza dei nostri tempi. Territori fragili e al contempo scrigni preziosi di tradizioni. Tra gli ambasciatori dei sapori ci sono, ancora oggi, Gaetano Torrente e suo figlio Pasquale.

Chef rinomati di uno dei più conosciuti ristoranti della Costiera, i due sono stati ospiti di Camper. La trasmissione, condotta da Marcello Masi, ha visto la presenza dei due anfitrioni cetaresi. I quali, ai fornelli, hanno dato sfoggio a tutte le proprie capacità.

Due le ricette presentate al grande pubblico: lo gnocchetto dei dodici apostoli e la parmigiana.

Il primo piatto, preparato da Pasquale Torrente e descritto sapientemente da papà Gaetano, prevede l’utilizzo di dodici ingredienti. Baluardi della cultura gastronomica costiera, come il basilico, la menta, lo sfusato amalfitano, il cipollotto. Al timone della preparazione la colatura di alici. Il prezioso infuso, tradizione della cultura cetarese da secoli, impreziosisce goccia dopo goccia gli gnocchetti.

Calati gli gnocchetti – cotti senza sale -, si passa al condimento. Erbette, succo di limone, cipollotto ma anche il tonno rosso sott’olio. Cetara rappresenta infatti una delle flotte di tonno più importanti del Mediterraneo.

Si passa poi alla parmigiana. Pasquale e Gaetano, come ripetono scherzosamente, hanno fritto davvero di tutto. Per questa preparazione, oltre alle melanzane, sono necessari la provola o il fior di latte monti Lattari. Per il rivestimento le alici, rigorosamente di Cetara. Il tutto viene impreziosito dal pomodoro prima che il forno faccia la propria parte.

Un viaggio di sapori autentici guidati da un Caronte che tra mari di piaceri ha solcato decenni di bontà.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

7 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

19 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago