Site icon AmalfiNotizie.it

Cetara, il programma per S. Pietro: traghetti e circolazione sull’Amalfitana

Navette da Salerno ogni trenta minuti fino alle 23. Rigoroso servizio di controllo sull’Amalfitana con divieto di sosta da località Fuenti a Erchie. Divieto di transito sulla Ss 163 a partire dalle 20 di domani fino alle 2 di venerdì. Lo stop dal bivio della frazione Raito. La sosta dei mezzi nella città. Il dispositivo di traffico in vista delle celebrazioni di San Pietro a Cetara.

È l’evento religioso più sentito a Cetara. Parliamo della festa patronale di San Pietro. Qui ogni anno i cetaresi, trasferiti in altre zone d’Italia o all’estero, ritornano a casa per onorare le proprie tradizioni.

Due giorni tra processioni e spettacoli pirotecnici. Il rito prevede la processione per la via principale del paese, decorata con luminarie, della statua di San Pietro Apostolo adagiata su una pedana a forma di barca e portata in spalla dai “portatori” con il tradizionale passo che imita il moto ondoso.

La processione, dopo aver raggiunto la parte alta del paese, ritorna a Largo Marina e si ferma sulla spiaggia dove viene benedetto il mare. La statua del santo viene portata per tre volte proprio sulla riva, quasi a sfiorare l’acqua del mare.

L’atto finale della processione prevede la spettacolare corsa della statua sullo scalone della chiesa. Dopo la mezzanotte, i festeggiamenti si concludono con uno spettacolo di fuochi pirotecnici sul porto che attira a Cetara ogni anno migliaia di persone.

Il programma

Mercoledì 28 giugno

Ore 10 Commemorazione dei Caduti in Mare;
Dalle 18.15 Novena a cui segue alle 19 la Santa Messa;
Alle 20 Processione eucaristica.

Giovedì 29 giugno

Ore 11.00 Santa messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Orazio Soricelli.
Ore 18. 30 Santa Messa serale.
Ore 20.00 Processione con il simulacro di San Pietro Apostolo per le vie di Cetara.
Ore 00.00 Spettacolo Pirotecnico

Le navette e il dispositivo di sicurezza

Attivato un servizio di trasporto in traghetto da Salerno.
Andata: da Piazza della Concordia, dalle ore 18,30, ogni trenta minuti, fino alle 23.
Ritorno: da Cetara, molo di terra (Madonnina), dalle ore 00,30 e, a seguire, fino a smaltimento dei passeggeri. Al fine di garantire la massima sicurezza e l’ordine pubblico, sono stati disposti specifici servizi, con l’intervento di tutte le forze dell’ordine: Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Provinciale, Corpo Forestale e Polizia Municipale di Maiori e Cetara. Verrà attuato, inoltre, un rigoroso servizio di controllo della Statale 163.

Sul tratto di strada che va da località Fuenti, fino a Erchie (comune di Maiori), è stato disposto il divieto di sosta, con rimozione carro gru, per evitare il parcheggio incontrollato, quale principale causa del blocco della circolazione.

Infine, a partire dalle 20 di giovedì 29, fino alle 2 di venerdì 30, per favorire il deflusso dei visitatori, è stato disposto il divieto di accesso sulla Statale 163, in direzione Amalfi, dal bivio di Raito, nel Comune di Vietri sul Mare, fino a Cetara, al Corso Umberto I.

Allo stesso modo, dalle 22 del 29 giugno, fino alle 2 del 30 giugno, ci sarà il divieto di transito per tutti i veicoli sull’Amalfitana, in direzione Maiori-Cetara. Con tale dispositivo eccezionale, grazie alla collaborazione di tutte le forze dell’ordine e dei nuclei di protezione Civile della Costa d’Amalfi, il Comune di Cetara intende contrastare i rischiosi blocchi sulla viabilità della Statale amalfitana, più volte riscontrati in passato, soprattutto in corrispondenza dello spettacolo dei fuochi pirotecnici, che si svolgono dalla mezzanotte di sabato 29.

Infine, in considerazione dello scarsa capacità dei parcheggi, chi proviene da Salerno potrà sostare a Cetara fino ad esaurimento posti. A chi proviene da Amalfi, invece, si consiglia di utilizzare i parcheggi privati in località Erchie, e fruire della navetta per raggiungere il paese.

Exit mobile version