Territorio

Il 29 Giugno Cetara festeggia i Santi Pietro e Paolo / Programma

Fervono i preparativi, a Cetara, per la festa dei Santi Pietro e Paolo: una delle ricorrenze probabilmente più note tra quelle che si festeggiano ogni anno in Costiera Amalfitana, specie per la loro capacità di richiamo che va ben oltre i confini del territorio.

La preparazione all’attesissima festa è iniziata già due giorni fa: il 19 Giugno, infatti, come ogni anno, ha preso il via la Novena con l’alzata del panno.

Nella giornata odierna ed in quelle che seguiranno, invece, il programma resta sostanzialmente simile: appuntamento fisso con il Rosario e la Novena alle 18,30, seguito alle 19, dalla Santa Messa e dalla preghiera al Santo. Lo schema sarà simile fino a Sabato 24 Giugno. Non mancheranno, inoltre, anche ulteriori appuntamenti, i cui dettagli sono disponibili nel programma in allegato all’articolo.

Appuntamenti di preparazione alla festa continueranno anche nelle giornate comprese tra il 25 ed il 27 Giugno.

La festa

Secondo il calendario religioso questa prende il via, a tutti gli effetti, venerdì 28 giugno a partire dalle 10, con la Commemorazione dei Caduti in Mare, alle 18.30 il Rosario, a cui segue alle 19.00 l’accensione del Lucernario e la Santa Messa. Alle 20.00 la processione eucaristica.

Sabato 29 giugno, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, la prima Santa Messa sarà celebrata alle 8. La celebrazione delle 11, invece, sarà presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Orazio Soricelli. Alle 18 il rosario, alle 18.30 la Santa Messa serale, per, poi, procedere, a partire dalle 20, con la processione del simulacro di San Pietro Apostolo per le vie di Cetara.

A mezzanotte, immancabile lo spettacolo pirotecnico: per il grande richiamo della festa saranno attivati, come ogni anno, dalla Tra.Vel.Mar, collegamenti notturni da e per Salerno.

Nei giorni successivi spazio, poi, all’Ottavario di Ringraziamento, che si concluderà Giovedì 6 Luglio, con l’ottava della festa. Di seguito il programma dettagliato.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago