Site icon AmalfiNotizie.it

Cetara, il programma estivo 2024: tutti gli appuntamenti

Cetara

Dal 9 giugno ritornano a Cetara “Le Notti Azzurre – Summer edition”, titolo nel quale si racchiude tutto il lungo e ricco programma estivo del Comune di Cetara.

Con il sostegno della Regione Campania e della Camera di Commercio di Salerno, l’Amministrazione Comunale guidata da Fortunato Della Monica sostiene e promuove un ricco cartellone di eventi di vario genere, con lo scopo di far divenire il piccolo borgo di pescatori un palcoscenico unico e suggestivo di eventi che avranno il mare come quinta.

Musica, luci e installazioni, video-mapping, spettacoli per i più grandi, attività per i più piccoli e grandi eventi che uniscono la celebre gastronomia cetarese con l’arte e la cultura, ma anche il folclore e le tradizioni con gli elementi del contemporaneo. Come di consueto si parte con la grande tradizione di fede e devozione, prima il corteo religioso in onore di Maria Ss. di Costantinopoli, poi la Festa Patronale di S. Pietro Apostolo del 28 e 29 giugno, entrambi eventi sostenuti dal Comune di Cetara e organizzati dal Comitato Feste Religiose e dalla Parrocchia di S. Pietro. Dal 4 luglio invece inizierà a tutti gli effetti la programmazione artistico-culturale.

Cetara. Il programma estivo: gli appuntamenti

Il primo appuntamento sarà dedicato ai più piccoli con Il teatro nel Baule, che prevede 4 appuntamenti (4 e 18 luglio, 8 e 29 agosto) di teatro riflessivo, per educare divertendo. Spazio poi alla rassegna “Concerti al Borgo”, dedicata alla musica classica, che si svolgerà per 3 appuntamenti (5, 12 e 26 luglio) in Piazzetta San Pietro, un’occasione unica per visitare anche di sera la storica ed omonima Chiesa del ‘900.

Il programma si arricchisce quindi della rassegna “Spettacoli al Borgo”, un contenitore variegato di spettacoli di ogni genere: dal teatro alla musica locale, per un totale di 7 appuntamenti, tra cui “Nuje sunamm a’ uocchie”, avvincente docufilm che racconta la storia della musica a Cetara dagli anni ’40 ad oggi. Si va avanti fino al cuore dell’estate quando il 9 agosto sarà ospite di Spettacoli al Borgo il comico napoletano Vincenzo Comunale, classe ’96, di recente impegnato nei programmi televisivi Zelig e Le Iene, che presenterà il suo “Definitivo 3”.

All’interno del programma culturale anche il format “InCostieraAmalfitana” ideato e condotto dal giornalista Alfonso Bottone, nei giorni 11 e 12 luglio. Gli appuntamenti proseguono con la rassegna Im(N)pari, vocata alle tematiche sociali, di inclusività e parità di genere, con due appuntamenti da non perdere: il 7 luglio il talk con l’influencer Sara Penelope Robin ed il 28 luglio con l’intervista doppia con lo scrittore Luca Trapanese e l’attore Pierluigi Gigante sul tema dell’omosessualità e disabilità, al cui termine seguirà la proiezione film “Nata per te”.

Conclude il programma culturale la consueta rassegna AMI CETARA che quest’anno andrà ad abitare un nuovo e incantevole spazio nel cuore del borgo, il recentemente ristrutturato Largo Madonnina. Un salotto in pieno mare che il 21 luglio sarà impreziosito da un inedito talk sulle tematiche del patrimonio culturale e della comunicazione digitale, con Davide Damiani (speaker Radio Deejay), Maria Isabella Premutico (scrittrice e content creator), Rocco Rossitto (accademico ed esperto di strategie digitali).

Il 4 agosto, invece, incontro avanguardistico con Francesco Roggero in arte Auroro Borealo, musicista e autore, ma soprattutto cultore di iconiche quanto sovversive collezioni di “bellezza alternativa”. La sua presentazione dei “Libri Brutti”, di recente in tour nei principali club italiani, rappresenta un momento di ironica riflessione sullo spaccato italico contemporaneo e non solo.

I due appuntamenti saranno arricchiti da piccola gastronomia e dj-set. Sempre per gli amanti delle degustazioni, invece, imperdibili le date del 19 e 20 luglio, dedicate alla valorizzazione del limone IGP Costa d’Amalfi.

Attesissima, quindi, la Notte delle Lampare nei giorni 1, 2 e 3 agosto, la più antica e rappresentativa manifestazione del borgo di Cetara, giunta quest’anno alla sua 47esima edizione. Sono previsti tre giorni di eventi rievocativi, dove il partecipante sarà uno spettatore di un multiforme spettacolo a cielo aperto, per godere delle bontà del tipico pescato cetarese al suono dei ritmi mediterranei. Per l’occasione tutto lo skyline del borgo sarà arricchito da un video-mapping a tema.

Non mancherà in cartellone l’intrattenimento, soprattutto per i giovani, con gli appuntamenti di “Tribute Band” 3 serate per ballare e cantare con cover-band dedicate a “Elisa e Negramaro”, “Ligabue” e “Vasco Rossi”, rispettivamente il 13 e 27 luglio e il 17 agosto. Infine, “Cetara Incantata”, altro momento fisso del cartellone estivo, in cui l’arte circense si fonderà con le vie del borgo. Quest’anno il cast artistico è formato dal “Circo Bipolar” e dalla storica Compagnia “Dei Folli”, i cui spettacoli si terranno il 21, 22 e 23 agosto.

La programmazione spettacolo ed intrattenimento si chiuderà con un concerto galleggiante della band Colorplay – Italian Coldplay Tribute, che si esibirà intervallata da giochi di fuochi pirotecnici sull’Arena del Porto di Cetara il giorno 24 agosto. Le Notti Azzurre si concluderanno il Primo Settembre, con il concerto all’alba a cura dell’Associazione Mac Fest. I partner de “Le Notti Azzurre – Summer Edition 2024” sono le associazioni Amici del Forum, Forum dei Giovani, ambientarti, L’Innesto, il Comitato feste e Parrocchia S. Pietro Apostolo, la Proloco Cetara Costa d’Amalfi.

 

Exit mobile version