Decine di screening senologici gratuiti a Cetara. L’ente, in occasione della giornata mondiale dei diritti della donna, ha promosso una serie di esami dedicati. I professionisti hanno ricevuto i complimenti dei pazienti e dell’ente.
Profonda sensibilità nei confronti delle donne. Conoscenza, esperienza, umanità, rispetto ed empatia. Sono soltanto alcuni dei valori che i medici mettono quotidianamente in campo. A Cetara, in occasione della giornata mondiale per i diritti delle donne, sono state promosse una serie di visite specialistiche per la diagnosi precoce del tumore al seno.
Le visite hanno avuto luogo dalle 15 alle 18 presso l’ambulatorio comunale L. Montesanto (ex scuole medie), gestito dall’ente comunale con il grande supporto di medici volontari.

Ad assistere le pazienti sono stati il senologo Luigi Cremone e il chirurgo generale e senologo Cristiano Cremone. Gli specialisti hanno messo a disposizione la propria esperienza e professionalità per fornire alle pazienti di Cetara una serie di prestazioni gratuite attraverso la programmazione di attività di prevenzione, supporto ed educazione sanitaria.
Il comune ha scelto di rinnovare l’appuntamento (non è la prima volta che prendono forma tali iniziative) per ribadire l’impegno nella campo della prevenzione. Oltre che per il successo riscosso dalla manifestazione lo scorso anno.
Alcune donne, infatti, si sottoposero a visita e scoprirono, grazie al prezioso aiuto dei senologi, patologie che, se non individuate tempestivamente, avrebbero potuto avere conseguenze ben peggiori. L’iniziativa è stata suggerita e supportata dal medico pediatra Alfonso D’Emma, che a Cetara ricopre anche il ruolo di consigliere comunale con delega alla sanità.
L’Amministrazione Della Monica ha inteso ringraziare i medici per il supporto fornito:
“Vorrei ringraziare i dottori Luigi e Cristiano Cremone e la dottoressa Marina Rubino che hanno, anche quest’anno, dedicato il loro tempo alla prevenzione delle donne“.
“Un appuntamento che continueremo a calendarizzare annualmente e che, dati alla mano, ci permette di quantificare le risposte positive delle nostre concittadine. Prevenire significa curarsi e conoscersi in anticipo, permettendo di agire in tempo. I nostri ringraziamenti vanno anche alla dott.ssa Laura Marchiaro che ha messo a disposizione, come ogni volta, il materiale sanitario atto alle visite senologiche“.
