È lo chef Ermenegildo De Masi ad aggiudicarsi la 13esima edizione del contest Ezio Falcone a Cetara. L’avvincente sfida ai fornelli, tra cultura e tradizione, svolta presso la mensa scolastica del borgo. La premiazione sabato presso il Museo Cantina della Torre Vicereale di Cetara. Il piatto del Pastafondaio a domicilio.

Tema di quest’anno è L’ambra in un piatto: la Colatura di alici di Cetara Dop. Partendo dal prezioso liquido di questo territorio, i partecipanti si sono cimentati in piatti capaci di abbinare le risorse del mare ai prodotti agricoli, ricchi di sapore, colori e varietà, scandite al ritmo della freschezza di stagione.

A vincere la tredicesima edizione è Ermenegildo De Masi. La sua Ambra al tramonto ha infatti conquistato i favori della critica. In giuria, presieduta dal sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, i giornalisti Claudia Bonasi, Mario Amodio e Alfonso Sarno.

Uno spaghettone quadrato con zeste di limone, coltura di alici, pomodorino giallo, olive teggiasche. Il tutto impreziosito da basilico, capperi e crumble di pane croccante aromatizzato all’origano.

IL PREMIO – La rassegna è dedicato alla prematura scomparsa di Ezio Falcone, il quale si era attivato per far comprendere al mondo gastronomico i valori del prezioso liquido, tanto che aveva fatto conoscere personalmente la colatura a grandi chef come Gualtiero Marchesi. L’amministrazione Comunale di Cetara ebbe così l’idea di mettere in piedi il premio gastronomico a lui dedicato, per onorarne la memoria, in segno di estrema gratitudine per quello che aveva fatto per la città.
L’evento, giunta alla tredicesima edizione, è aperta ai food blogger, giornalisti ed amanti della cucina tradizionale, al fine di promuovere e valorizzare gli innumerevoli usi della colatura di alici da servire in tavola, dai piatti più semplici, fino alle pietanze gourmet.
Change privacy settings
×