Cetara, grande successo per “La Notte Delle Lampare”/ Foto
Matteo Maiorano
Grande successo nel solco delle tradizioni. È andata così in archivio la Notte delle Lampare, appuntamento estivo che scandisce l’estate cetarese. Presentato lo spazzamare targato Flag. I dettagli e le suggestive immagini dal borgo. Le parole del primo cittadino Fortunato Della Monica.
È andata in rassegna sabato nelle acque di Cetara La Notte Delle Lampare, appuntamento cult dell’estate cetarese. Come di consueto, i visitatori hanno potuto assistere a una battuta di pesca e di gustare prodotti tipici della zona costiera.
L’evento ha riscosso un grande successo poiché quest’anno si sono miscelate insieme tradizione ed innovazione. “Abbiamo assistito ad un vero e proprio momento storico, ovvero il passaggio di testimone tra lampara tradizionale ed un’altra assolutamente innovativa ed ecosostenibile progettata ad hoc dal Flag, testata proprio ieri sera per la prima volta“.
Sono le parole del sindaco di Cetara Fortunato Della Monica. “Si è notato quanto questo nuovo tipo di lampara con luci a led possa essere maggiormente producente, in quanto il fascio di luce emesso, penetrando più in profondità, permette ai pesci di avvicinarsi in minor tempo rispetto al sistema tradizionale. L’ ecosostenibilità della nuova tecnica consente anche di eliminare i rumori durante la battuta di pesca e permette di guadagnare maggior spazio sul piccolo peschereccio“.
Tutti soddisfatti, quindi, gli spettatori, che dopo aver assistito ad un vero proprio suggestivo spettacolo sulle onde del mare, hanno potuto deliziarsi con un menù di eccellenze gastronomiche del territorio allietati da buona musica.
Hanno preso parte all’evento “Pastificio dei Campi”, azienda ittica “Nettuno”, pizzeria “Masardona”, “Armatore”, “Latteria Sorrentina”, “Carbone Conserve”, “Molini pizzuti”, “Italiana vera”, acqua “Filette”, birra “Kbirr”, caffè “Trucillo” e “Laboratorio Folkloristico”.
Gli obiettivi tecnici e progettuali della lampara a led sono quelli di: • migliorare le condizioni di salute e sicurezza a bordo per i pescatori; • migliorare l’impatto ambientale sostituendo il motore a scoppio con un impianto alimentato da energia sostenibile; • diminuire l’impatto ecologico sul mare, attraverso l’uso di un verricello (salpancora) elettrico.