Site icon AmalfiNotizie.it

Cetara, massi sull’Amalfitana: diffida di messa in sicurezza

Si dovrà procedere alla messa in sicurezza del costone che delimita l’Amalfitana. La tratta in questione è quella che ricade su Cetara al Km.46+000. Lo scorso 18 gennaio l’Anas ha
segnalato la presenza di materiale roccioso all’interno delle reti di protezione. Le parole del sindaco Fortunato Della Monica.

Un milione di euro destinati a lavori di messa in sicurezza. Lo comunicò l’ente lo scorso 30 novembre, a ridosso dell’accensione delle luminarie in città. Fondi cospicui, che andavano a finanziare il progetto del Comune di Cetara per la messa in sicurezza del costone roccioso in zona Cetus, franato a causa degli eventi metereologici del dicembre 2019.

Pochi mesi più tardi e Cetara si ritrova a fare i conti con nuove frane e nuovi smottamenti. Certo, il maltempo di queste settimane non ha aiutato. In particolare, il 16 novembre scorso, nel tratto tra Vietri e Cetara, si è verificato il distacco di pietre dal costone a monte della sede stradale. Sul posto la squadra dei vigili del fuoco per visionare la montagna, che ha richiesto l’intervento di un mezzo aereo, costatato dal fatto che vi erano altri materiali in imminente pericolo di distacco e un albero era pericolante, minacciando il transito sulla sede stradale sottostante. Leggi l’approfondimento qui.

È notizia di quest’oggi, invece, dei lavori di messa in sicurezza sull’Amalfitana. Il fatto lo scorso 18 gennaio, quando il personale di sorveglianza dell’Anas – Struttura Territoriale Campania, ha segnalato la presenza di materiale lapideo all’interno delle reti di protezione del costone roccioso prospiciente la SS 163 Amalfitana al Km. 46+000.

Ieri l’Anas ha provveduto a diffidare i proprietari alla messa in sicurezza ad horas del costone roccioso, ravvisata l’urgenza di provvedere in merito, anche e soprattutto al fine di scongiurare evidenti pericoli alla pubblica incolumità.

Sul fatto è intervenuto anche il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica:

Vogliamo sradicare nuovi pericoli in una zona ben delimitata. Il semaforo (che attualmente dirige il senso unico alternato nel tratto) verrà disinstallato entro mercoledì. L’ordinanza è stata fatta, magari, per eccesso di zelo: ho intimato ai residenti nell’indirizzo in questione di controllare e sistemare la zona, se c’è qualche pericolo di mettere in sicurezza. Agiamo prima di un eventuale nuovo crollo. Per la sicurezza delle persone non guardiamo in faccia a niente“.

Exit mobile version